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Insight di Facebook: cosa sono e come leggerli

Per capire se la strategia adottata sulla propria pagina aziendale è corretta bisogna imparare a leggere e sfruttare al meglio i dati forniti da Facebook Insights.

Abbiamo pensato di scrivere una guida sugli insight di Facebook perché il social di Zuckerberg è arrivato a quota 2 miliardi di utenti attivi al mese, di cui circa 30 milioni in italia (fonte: La Stampa), una cifra enorme e sempre più in crescita. Considerando questi dati, sarebbe un grande sbaglio non avere una propria pagina aziendale e non sfruttarla a dovere per raggiungere al meglio il target di riferimento.

Il social network in blu fornisce con gli insight uno strumento per analizzare i dati della propria pagina aziendale. Queste statistiche offerte dagli insight sono fondamentali per capire se la propria strategia sul social è corretta, qual è il grado di coinvolgimento generato dai contenuti e per avere informazioni riguardo le caratteristiche demografiche degli utenti.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati è quindi importante tenere continuamente sotto controllo gli insight e, soprattutto, sapere come leggerli e interpretarli.

 

Facebook insight: come accedervi e le sezioni principali

Cliccando in alto alla tua pagina Facebook su “Insights”, si accede alla sezione apposita. Da qui sono visibili, sulla colonna a sinistra, tutte le sezioni fondamentali per capire l’andamento della pagina.

Panoramica
Promozioni
Persone che seguono la pagina
Mi piace
Copertura
Visualizzazioni della pagina
Anteprime della pagina
Azioni sulla pagina
Post
Eventi
Video
Persone
Persone in zona
Negozio
Messaggi
 

Panoramica

È la sezione che mostra a colpo d’occhio tutti i dati più importanti raccolti in un certo intervallo di tempo. Si può scegliere tra: oggi, ieri, ultimi 7 giorni o ultimi 28 giorni. Nei riquadri si potrà vedere, tra le varie cose, quante visite o quanti “mi piace” ha ricevuto la pagina nell’intervallo di tempo scelto. I dati si riferiscono sia al traffico organico che a quello a pagamento.

Più in basso nella stessa sezione vengono mostrati gli ultimi 5 post pubblicati e il loro andamento, come ad esempio la copertura o il numero di interazioni compiute dai visitatori. Infine, molto utile è la possibilità di paragonare le proprie prestazioni con quelle relative ad altre pagine Facebook simili.

 

panoramica

Promozioni

Da qui si può mettere in evidenza un post per poter ottenere visite e interazioni o si possono creare inserzioni per invitare gli utenti a compiere delle azioni sulla pagina. È possibile anche avere delle informazioni sulle ultime inserzioni, che siano ancora attive o meno. Sconsigliamo di usare questa funzione e preferire la "gestione inserzioni" o il "power editor" che meritano un approfondimento a parte.

 

promozioni

Persone che seguono la pagina

Anche in questa sezione si può scegliere un determinato intervallo di tempo per avere dei dati più precisi. in questo modo si potranno avere informazioni su:

  • Il totale delle persone che seguono la pagina a oggi e il relativo grafico. Nella sezione “Benchmark” a destra si possono selezionare delle opzioni aggiuntive per confrontare la media delle prestazioni nel corso del tempo. Questa funzione risulta utile nel caso in cui sia stato effettuato un cambio di strategia e si voglia capire se ci sono state conseguenze per quanto riguarda il numero di persone che seguono la pagina.

    persone che seguono la pagina
     
  • Il totale netto delle persone che seguono la pagina, ovvero il numero delle persone che seguono la pagina meno il numero di coloro che non la seguono più. Il fatto di poter monitorare la situazione giorno per giorno è utile per capire quale azione abbia fatto perdere interesse agli utenti che hanno smesso di seguirci.  
  • Il luogo in cui le persone hanno iniziato a seguire la pagina, ovvero se lo hanno fatto grazie a suggerimenti di pagine, navigazione su computer, sulla pagina stessa o tramite inserzioni.

“Mi piace”

Le funzioni di questa sezione sono le stesse della precedente, ma in questo caso ci si riferisce ai “mi piace” sulla pagina e non al numero degli utenti che la seguono.

Bisogna ricordare infatti che spesso gli utenti mettono “mi piace” a una pagina ma scelgono di non seguirla, o viceversa, iniziano a seguirla ma senza mettere il “mi piace”.

 

mi piace

Copertura

Si intende in questo caso il numero delle persone effettivamente raggiunte dai contenuti della pagina. Questa sezione è sicuramente una delle più importanti, se non la più importante, perché permette di monitorare l’effettiva qualità dei contenuti pubblicati.

  • La prima sottosezione si riferisce alla copertura dei post, ovvero le persone a cui un determinato contenuto è stato mostrato. Gli utenti possono poi averne letto o meno il contenuto, ma il post è sicuramente comparso nel loro feed. I dati raccolti si riferiscono alla portata organica e a pagamento.

    copertura
     
  • Successivamente troviamo i grafici delle reazioni, commenti e condivisioni e delle reazioni ai post, utili per comprendere il grado di coinvolgimento delle persone e il potenziale virale dei post pubblicati. Non è detto che le reazioni e i commenti siano sempre positivi. Per questo è importante non focalizzarsi soltanto sul numero delle interazioni totali, ma anche sul sentiment degli utenti, per capire, in caso di malcontento, da dove nasce e perché.
  • Il grafico sui post nascosti o segnalati come spam e "Non mi piace più" può essere sfruttato per comprendere se, quando e perché gli utenti non hanno gradito i contenuti pubblicati. Nel caso in cui siano molti i post che hanno ricevuto molte azioni negative, forse è il caso di cambiare strategia.
  • Infine si ha il grafico sulla copertura totale, che si riferisce al numero delle persone a cui sono comparse le attività relative alla pagina. Anche qui è possibile distinguere tra i dati relativi alla portata organica e quella a pagamento.

Visualizzazioni della pagina

  • Da qui è possibile vedere il numero delle visualizzazioni in totale e il numero totale di persone che hanno visualizzato la pagina. Una volta scelto l’intervallo temporale vengono mostrati i dati raccolti per sezione, per capire quale parte della pagina hanno visto le persone.

    visualizzazioni
     
  • La sezione origini principali è utile per comprendere da dove arrivano le visualizzazioni, ad esempio da siti esterni o da Facebook stesso.

Anteprime della pagina

In questo caso si ha a che fare con la visualizzazione delle anteprime, ma i grafici sono simili a quelli mostrati nella sezione precedente. I dati riguardano il numero totale di anteprime della pagina e il numero delle persone che hanno visualizzato l’anteprima.

 

anteprime

Azioni sulla pagina

Qui sono presenti i grafici che riportano, ad esempio, i dati relativi alle azioni svolte sulla pagina, alle persone che hanno cliccato sui pulsanti di invito all’azione o alle indicazioni stradali.

 

azioni

Post

Analizzare questa sezione è fondamentale per comprendere le abitudini degli utenti che seguono la pagina, ma fornisce anche dati sulla copertura e l’engagement delle persone.

  • Il primo grafico riguarda gli orari e i giorni in cui le persone erano online nell’ultima settimana. Si può anche scegliere di vedere i dati per ogni giorno, in modo da capire quando e a che ora è meglio pubblicare contenuti. Cliccando su tipi di post o post popolari delle pagine che tieni sotto controllo si avranno dati aggiuntivi rispettivamente sul successo dei tipi di post (suddivisi per video, link o foto) o sui post popolari delle pagine che si tengono sotto controllo.
  • Per avere una visione d’insieme di tutti i post pubblicati con le relative statistiche, si può consultare la parte relativa a tutti i post pubblicati. I dati sulla copertura e le interazioni sono molto interessanti. Vedere quanto i fan hanno interagito con un determinato post può far capire se l’argomento o gli argomenti trattati possono interessare o meno le persone.
post

Eventi

Se si organizzano eventi questa sezione mostrerà le persone raggiunte con gli inviti, chi ha risposto, chi ha acquistato i biglietti e i dati demografici del pubblico.

eventi

Video

Qui sono mostrate le performance dei video pubblicati.

  • Anche in questa sezione si può scegliere un intervallo di tempo determinato, capire quante visualizzazioni ci sono state e per quanti minuti gli utenti hanno guardato i video. 
  • Tra i video più popolari è possibile invece vedere una top 5 di quelli che hanno registrato prestazioni migliori.
     
video

Persone

Questa sezione mostra i dati relativi ai fan della pagina, le persone che la seguono, quelle raggiunte e quelle coinvoltePer ogni scheda si possono vedere il sesso, l’età, la provenienza e la lingua parlata dagli utenti. 

Conoscere i propri fan o chi segue la pagina è fondamentale per comprendere quali contenuti pubblicare, se c’è bisogno di modificare le proprie scelte editoriali e per capire a quale tipo di pubblico mostrare gli annunci di eventuali campagne pubblicitarie.

persone

Persone in zona

Grazie a questa sezione, nel caso in cui si abbia una pagina business locale, è possibile analizzare il comportamento degli utenti di Facebook che si trovano nelle vicinanze dell’azienda. Si può vedere la fascia di età principale e il giorno e gli orari in cui le persone sono più attive. È inoltre possibile monitorare le prestazioni delle inserzioni attive e promuovere la propria azienda per raggiungere gli utenti vicini.

persone in zona

Negozio

Nella sezione negozio si potranno vedere dati relativi alle statistiche dei prodotti che fanno parte della propria vetrina. Si può selezionare anche qui l’intervallo di tempo desiderato, così che il grafico possa mostrare le attività della vetrina, ovvero le visualizzazioni e i click da parte degli utenti. In basso sono mostrati invece i prodotti presenti nella vetrina.  

Negozio

Messaggi

Nell’ultima sezione disponibile vengono mostrati dati relativi alle conversazioni intrattenute con altri utenti. Si ha il totale delle conversazioni, la percentuale dei messaggi ai quali si è risposto, la media dei tempi di risposta e il numero delle conversazioni con la pagina che la gente ha cancellato, segnalato come spam o bloccato.

Messaggi

Esportare i dati

Tutti questi dati sono sicuramente utili, ma ciò che è più interessante è la possibilità di esportarli per creare dei report personalizzati e per poterli consultare in qualsiasi momento.

Cliccando su “Esporta dati” si può scegliere l’intervallo temporale che si desidera, se scaricarli nel formato .xls o .csv e il tipo di layout per avere dati più adatti alle proprie esigenze. Il tipo di dati si riferisce invece alla possibilità di scaricare i dati della pagina, dei post o dei video.

L’accesso ai dati forniti dal social network può avvenire anche attraverso strumenti di terze parti a pagamento, come Crimson Hexagon o FanPage Karma. Tuttavia Facebook Insight è uno strumento davvero completo e potente ed è importante utilizzarlo se si desidera raggiungere il proprio target con una comunicazione sempre più mirata ed efficace. 

Ti abbiamo convinto di quanto sia prezioso questo strumento? Per approfondire l'argomento leggi Ma cos'è realmente un insight? sul sito di Think with Google!

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