Sviluppa strategie di digital marketing basate sui dati

Digital Analytics

Fatti guidare dai dati per prendere decisioni strategiche vincenti

Scopri come acquisire e analizzare i dati per migliorare i risultati del marketing digitale

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Cos'è la digital analytics

La digital analytics è una disciplina che si occupa della raccolta, dell'analisi e dell'interpretazione dei dati digitali generati da siti web, applicazioni mobile, social media e altre piattaforme online.

In pratica, la digital analytics è l'insieme di tecniche e strumenti utilizzati per acquisire, misurare e comprendere il comportamento degli utenti su queste piattaforme, al fine di migliorare l'esperienza dell'utente e aumentare l'efficacia delle attività di marketing e di business online.

La digital analytics come strategia di digital marketing

La digital analytics è un’attività strategica essenziale per le aziende che vogliono avere successo online, in quanto fornisce informazioni preziose che possono essere utilizzate per prendere decisioni informate e raggiungere i propri obiettivi di business.

La digital analytics può aiutare a rispondere a molte domande, ad esempio:

  • Come gli utenti si comportano sul sito web o sull'applicazione mobile?
  • Quale tipo di contenuto è più popolare tra gli utenti?
  • Quali sono le pagine che generano maggiori conversioni?
  • Quali sono le fonti di traffico più efficaci per il sito web o l'applicazione mobile?
  • Come possono essere migliorati i tassi di conversione e la customer experience?
  • Quali campagne generano migliori risultati?
  • Quali piattaforme contribuiscono al raggiungimento dei risultati?

Progettare la digital analytics

Perché la digital analytics possa apportare valore alle attività di marketing online delle aziende bisogna progettare i dati per individuare come acquisire i dati, cosa analizzare e quali dati interpretare.

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Piano misurazione digital analytics

Gli step per strutturare un processo efficace di analisi in sintesi sono:

  1. definire come collezionare i dati (stabilire le privacy e cookie policy in accordo con il proprio DPO o legale esperto di trattamento dei dati personali)
  2. formulare il piano di misurazione per definire gli obiettivi e gli eventi che vogliamo misurare 
  3. scegliere lo strumento giusto (Google Analytics 4, Piwik Pro, Matomo) e configurarlo in base agli obiettivi definiti
  4. come costruire i report leggibili e chiari per l’azienda e utili e approfonditi per l’analista
  5. come analizzare i dati perché siano di valore per la nostra azienda

Vuoi progettare la digital analytics?

Le fondamenta di un progetto di digital analytics: il piano di misurazione

Il piano di misurazione costituisce le fondamenta di un progetto di digital analytics. Deve mappare quelli che sono gli obiettivi strategici dell’azienda in base alla strategia di marketing individuata e alle risorse organizzative disponibili.

Per farlo è necessario:

  • conoscere il business dell’azienda e saperlo descrivere ad altri 
  • Identificare gli obiettivi affidati al sito web e saperli tradurre in KPI (Key Performance Index)
  • Definire i parametri, gli eventi e gli obiettivi da tracciare
  • Definire le priorità di tracciamento
  • padroneggiare gli strumenti di gestione dei tag (come Google Tag Manager)

Il piano di misurazione viene progettato con un audit iniziale e realizzato andando a tracciare tutti gli obiettivi individuati insieme all’azienda.

Vuoi predisporre un piano di misurazione per iniziare a sviluppare una strategia data-driven?

Strategia data driven

La formazione del dato e la sua lettura sono al centro di qualsiasi strategia di digital marketing.

Farsi guidare dai dati è fondamentale per prendere delle decisioni strategiche consapevoli.

Michaela Matichecchia

Solo una strategia guidata dai dati può essere chiamata strategia

Che si vogliano fare campagne advertising, strategie di social media marketing o strategie SEO, è fondamentale prima definire un piano di misurazione e progettare la digital analytics. 

La digital analytics è la strategia alla base di tutte le strategie di digital marketing.

Pronto per far fare il salto di qualità alle tue strategie?

Inizia a progettare la digital analytics per farti guidare dai dati verso gli obiettivi!

 

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