Michaela Matichecchia
Ascolto e comprensione degli obiettivi e delle esigenze
Essere un consulente in digital marketing vuol dire prima di tutto mettersi nei panni dell'azienda con cui si collabora.
Ascoltare le persone dell'azienda e capire le loro esigenze. Definire insieme gli obiettivi da affidare al digital marketing, fornendo un'analisi attenta e obiettiva del mercato, della concorrenza e del target individuato.
La consulenza è "vera consulenza" quando c'è trasmissione delle competenze, trasparenza, collaborazione, formazione.
Seguo il customer journey dei potenziali clienti per portarli alla conversione
Nel web marketing, il consulente di digital marketing ha il compito di aiutare le persone a trovare e scegliere l'offerta aziendale. Come consulente individuo i comportamenti e le preferenze delle persone che utilizzano internet (per trovare soluzioni, informarsi ed acquistare), al fine da fornire loro il messaggio dell'azienda nel momento e nel modo tali da renderlo utile, profittevole e interessante.
User Experience e strutturazione progetto di digital marketing
L'esperienza online di un navigatore (user experience) diventa centrale per sviluppare una strategia di comunicazione e promozione online efficace.
La user experience è influenzata da tantissimi fattori e a tutti bisogna dare molta importanza: navigazione del sito web, il tipo di device utilizzato, il testo e la grafica di un annuncio pubblicitario, il post sul social network, la risposta dell'azienda ad un quesito, il commento o la recensione di un altro utente: tutto contribuisce a rendere l'esperienza della persona in-target tale da fidarsi del Brand, tanto da acquistare i suoi prodotti/servizi.
Strategie integrate e multicanale di digital marketing
L'azienda non può più perseguire il proprio obiettivo di comunicazione online senza avere un piano di comunicazione integrato, multidevice e multipiattaforma, perché le persone cercano sui motori di ricerca, dialogano sui social network, navigano siti e portali, anche in movimento e sono influenzate da messaggi offline: l'azienda deve seguire il potenziale cliente nel suo customer journey, attraverso le diverse fasi che lo portano all'acquisto.
Sui social media l'azienda dovrebbe imparare a dialogare direttamente con i propri clienti. Qui il ruolo della formazione è fondamentale: bisogna insegnare alle persone dell'azienda a gestire i social media, instaurando un dialogo proficuo, sempre perseguendo gli obiettivi di comunicazione.
Scegli una guida esperta nel digital marketing
Come consulente in digital marketing affianco le aziende con o senza ufficio marketing interno.
Definisco strategie e aiuto a coordinare le attività di digital marketing delle aziende clienti di TourTools o di altre web agency.
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