Instagram Stories: trucchi e consigli per utilizzarle al meglio
Ormai sono 300 milioni gli utenti che usano le Instagram stories ogni giorno (fonte: TechCrunch). Per questo abbiamo pensato di scrivere un post con trucchi e consigli per sfruttare correttamente questo strumento, anche in ambito pubblicitario.
Questa funzionalità è stata inserita dal social da ormai più di un anno ed è utilizzata moltissimo da influencer e brand, ma non sono certo da meno le persone comuni che amano far vedere ai propri follower cosa stanno facendo in ogni momento della giornata.
Instagram continua ad aggiornare le stories periodicamente con nuove funzioni e la loro popolarità continua ad aumentare anche quest'anno, tant'è che Leevia blog le ha inserite nel suo articolo 4 Social Media Trends che devi seguire nel 2018. Le storie saranno quindi uno strumento importantissimo che sarà fondamentale imparare a utilizzare per acquisire popolarità sul web.
Come mai hanno così tanto successo?
Le storie sono molto utilizzate dalle persone quando vogliono pubblicare dei contenuti che, al contrario dei normali post, non devono rimanere pubbliche per più di 24 ore. Permettono inoltre agli utenti di avvicinarsi alla quotidianità delle persone e rappresentano un modo pratico e veloce di comunicare con gli altri, soprattutto per i giovani.
La possibilità di personalizzare ciò che si pubblica è un altro punto a favore. Si possono aggiungere scritte, hashtag, filtri, adesivi e le maschere tanto amate su Snapchat. A completare il tutto sono stati inseriti i sondaggi e, soprattutto nei video, le divertentissime funzioni come Boomerang, rewind e superzoom, con tanto di effetti sonori.
Alla fine del 2017 il secondo social di Mark Zuckerberg ha inserito due importanti novità, prima fra tutte la possibilità di salvare le storie direttamente nell'app. Queste rimangono nell'archivio e non c'è bisogno di salvarle sul dispositivo per paura di perderle. Ovviamente si possono salvare soltanto le proprie storie, ma è una funzionalità molto utile che sta già avendo successo tra gli utenti.
La seconda novità riguarda invece la possibilità di mettere in evidenza la propria storia. Oggi si possono scegliere le stories più belle che rimangono tra i "Contenuti in evidenza" nel profilo finché non si decide di eliminarle. Promuovere la propria storia con le campagne disponibili su business manager è un'opportunità per generare traffico e raggiungere un pubblico qualificato ed interessato.
5 trucchi che forse non conoscevi
1. Mettere in pausa una storia: non tutti lo sanno, ma toccando e tenendo premuto il dito sullo schermo si può mettere in pausa una storia, che sia un video o una foto. Rilasciando il dito, la storia continuerà a scorrere.
2. Pubblicare una storia sotto forma di post sulla gallery del profilo o sugli altri social: basta aprire la propria storia e toccare i tre puntini in basso a destra. Selezionando “Condividi come post” si creerà in automatico il post che potrà essere condiviso poi su Instagram, Facebook, Twitter e Tumblr.
3. Ricercare le storie per hashtag e luogo: da qualche mese è stata aggiunta questa possibilità. Basterà ricercare un luogo nell’apposita sezione e toccare “hashtag” e “luoghi”. In cima alla schermata con i risultati apparirà il cerchietto che, una volta cliccato, mostrerà tutte le storie pubblicate in un determinato luogo. Questo è un ottimo modo per sapere cosa succede in città, o anche per scoprire nuovi locali e posti da visitare.
4. Scaricare e guardare anonimamente le storie degli altri: purtroppo non è possibile farlo direttamente da Instagram, ma grazie a Story Saver for Instagram per Android, nessuno saprà che abbiamo scaricato o guardato la sua storia! L’app è scaricabile dal Play Store ed è gratuita.
5. Visualizzare le statistiche delle Instagram Stories dei profili aziendali: per conoscere gli Insights è necessario attivare il monitoraggio delle storie. Dal proprio profilo basta toccare , scorrere verso il basso e poi “Inizia” nella sezione “Storie”.
Le storie come strumento pubblicitario
Il formato in cui si presentano le stories sembra pensato appositamente per fare pubblicità, tant’è che Instagram ha aggiunto già da marzo dello scorso anno la possibilità di creare inserzioni immersive a schermo intero (fonte: instagram).
Questa nuova funzione sembra già riscuotere molto successo, infatti un terzo delle storie più viste è stato pubblicato da un’azienda (fonte: Wired). Il motivo per cui sembrano avere così tanto successo anche nell’ambito dell’advertising sarebbe da ricondurre a più caratteristiche:
- Minore intrusività: soltanto chi è interessato guarderà gli annunci. Gli ads compariranno infatti tra le storie che si stanno guardando, ma potranno essere saltati nel caso in cui l’utente non voglia vederli. Allo stesso tempo si può decidere di tornare indietro e guardare di nuovo gli annunci.
- Originalità dei contenuti: grazie alle tante funzionalità si possono creare annunci che renderanno l’interazione divertente. Si potranno coinvolgere e sorprendere le persone aumentando allo stesso tempo la brand awareness. Si possono ad esempio condividere contenuti unici che non potrebbero essere visti altrove, come ad esempio i dietro le quinte di un evento, o magari offrire codici sconto o offerte limitate che durano 24 ore come le storie.
- Sfruttare la fama di cui godono gli influencer: le celebrities hanno un ruolo fondamentale nella promozione dei brand sui social. Sono così importanti che arrivano a guadagnare perfino 18000 dollari per ogni post sponsorizzato (fonte: Il fatto quotidiano). Farsi conoscere con le storie grazie agli influencer può essere quindi un ottimo espediente a cui si può ricorrere se si vuole far avvicinare le persone al nostro brand o prodotto parlando la loro lingua.
Insomma, le storie di Instagram stanno avendo un successo mondiale e sicuramente saranno sempre più sfruttate anche nel 2018 nell’ambito del web marketing.
Che sia per divertimento o per promuovere i tuoi prodotti e servizi... Le hai mai utilizzate? Conosci altri trucchi e consigli per sfruttarle al meglio?