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Quali social media scegliere per il tuo business?

La scelta del social media da presidiare è fondamentale per costruire una strategia di social media marketing efficace. Per scegliere il canale giusto per la propria azienda bisogna conoscere la differenza tra i canali, la propria audience e i propri obiettivi.

Partiamo dalla differenza tra "Social Media" e "Social Network". Social Media (dal latino medium significa mezzo, strumento) come mezzo di comunicazione, Social Network come rete che gli utenti utilizzano per connettersi e interagire. Quindi scegliere il social media giusto per la propria azienda vuol dire scegliere un canale di comunicazione efficace.

Il panorama dei social media è davvero ampio, ogni piattaforma ha un proprio modo di comunicare con regole e formati originali e potenti, che se usati nel modo giusto possono rivelarsi una grande opportunità per il proprio business. 
Invece, se usati in modo errato i social possono costare la reputazione del nostro Brand.

I social media nella strategia di digital marketing

I social devono essere inseriti all’interno di una chiara strategia di digital marketing. Devono essere gestiti per perseguire determinati obiettivi che dovranno essere decisi prima di iniziare ad essere presenti online.

Abbraccio appieno il principio “less is more”. È inutile aprire un profilo su diverse piattaforme se poi non si hanno le potenzialità per essere presenti in maniera costante ed appropriata. Quindi è preferibile fare delle scelte ponderate ed essere sicuri di poter seguire al meglio la strategia decisa!

Quale social scegliere dipende dai propri obiettivi di business, ad esempio bisogna rispondere a delle brevi domande come:

  • Offri prodotti/servizi B2C o B2B?
  • In quale mercato operi?
  • Chi è la tua target audience?
  • Come comunica il tuo pubblico, con quale linguaggio?
  • Dove vive? 
  • Quali sono i suoi bisogni che puoi soddisfare?

Ad esempio alcuni paesi come la Cina hanno censurato Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, piattaforme che in Italia hanno un grandissimo seguito, quindi se hai un business maggiormente sviluppato in Cina forse queste piattaforme non fanno il caso tuo!

I social network più diffusi in Italia

Vediamo alcuni dei principali social utilizzati in Italia: 

Facebook resta il colosso dei social media con oltre 2,5 miliardi di utenti attivi (Fonte: We are social), dà la possibilità di raggiungere veramente tante persone con svariati interessi, di età molto differenti, e quasi sicuramente una nicchia del tuo pubblico sarà presente su Facebook.

Instagram è famoso per il suo grande impatto visivo, popolato per la maggior parte da giovani tra i 18-34 anni (Fonte: Statista) ed è consigliato se il proprio pubblico corrisponde a questa fascia d’età e se i propri prodotti o servizi si prestano alla creazione visiva (es: piatti di un ristorante, capi moda...).

LinkedIn è il social nato per mettere in contatto i professionisti per aumentare professionalità e successo, qui potrai affermare online la tua azienda sotto un aspetto più formale. 
È utile per cercare personale da assumere o col quale collaborare, oppure per farsi conoscere da altri professionisti. È molto efficace per una strategia di lead generation B2B.

YouTube è il secondo motore di ricerca, dove 2 miliardi di persone (Fonte: We are social) cercano ogni giorno contenuti e informazioni sotto forma di video. 
Bisogna essere consapevoli che ci vogliono competenze, dedizione e tanta costanza per creare video coinvolgenti in grado di tenere gli occhi puntati degli utenti sullo schermo per tutta la durata del video.
Su YouTube si prestano bene video tutorial e gli “HOW TO”.

Pinterest è il social delle idee e delle ispirazioni, punto di riferimento per idee creative, con una grandissima popolazione femminile, molto vicino ai temi su arredamento, cucina, riutilizzo di oggetti, ecc. (Fonte: Digital Coach)

TikTok è la novità del momento, una pura ventata di freschezza e di gioco, consiste nel creare brevissimi video 15”-60” divertenti destinati a diventare virali.
La sua audience è composta da giovanissimi di età media circa inferiore ai 34 anni, il 41% degli utenti ha tra i 16-24 anni. (Fonte: Global web index)

Perché è importante scegliere il social giusto

La lezione preziosa che il periodo di lock down da Covid-19 ha insegnato alle imprese piccole, medie e grandi è sicuramente quella che oggi più che mai è imprescindibile la scelta di instaurare una relazione con i propri clienti.

Se c’è qualcosa di inarrestabile si tratta proprio della comunicazione. Non più intesa come mera informazione, come quella della tv o dei giornali, ovvero con una persona che parla e l’altra che subisce in modo passivo la comunicazione. Vi è un grande bisogno di interagire e condividere per arricchirsi e migliorare attraverso spunti, feedback, recensioni. 

Creare nuovi network o community di interessi comuni oggi è alla base di questo nuovo modo di comunicare.

È importante scegliere il social network giusto perché se vogliamo creare una relazione di interazione con il nostro pubblico dobbiamo essere presenti dove lui è presente, per non rischiare di parlare ad un pubblico che non è interessato alla nostra comunicazione.

Come scegliere il social giusto per la tua impresa

Tra i social più popolari oggi vi sono delle differenze consistenti e scegliere su quale di questi investire non è semplice.

Sicuramente bisognerà partire dallo studio del proprio Brand. È fondamentale capire quali competenze si hanno già o si vogliono integrare, decidere quali obiettivi si vogliono raggiungere ed infine effettuare uno studio della propria audience. Per comprendere su quale piattaforma sono presenti i nostri clienti o potenziali tali, occorre costruire una customer journey e capire in quale punto del “viaggio” inserire questo tipo di comunicazione/relazione nella propria strategia di impresa.

Parti dalle Buyer Personas

Come abbiamo già detto sopra, per effettuare la giusta scelta dei social da presenziare bisogna essere consapevoli delle potenzialità del proprio Brand e della propria audience, per questo è necessario cominciare lo studio delle buyer personas, si tratta di creare un vero e proprio identikit del cliente ideale per ogni prodotto e servizio.

Iniziamo chiarendo quali esigenze e bisogni il nostro prodotto soddisfa e poi proseguiamo con la raccolta di dati sia demografici (sesso, età, città di provenienza…) che psicografici (obiettivi, desideri, stili di vita, abitudini, comportamenti…) del pubblico che vorremmo attrarre. 

A questo punto dobbiamo chiederci in che modo il nostro prodotto può creare un valore aggiunto per le nostre buyer personas, ovvero come possiamo aiutarle a raggiungere obiettivi, sogni, bisogni e desideri. 

Ora che abbiamo tutte le informazioni necessarie sui nostri clienti, possiamo definire la strategia di marketing, individuare contenuti pertinenti e canali da presidiare.

Customer Journey

In una strategia social dobbiamo definire i nostri obiettivi e chiederci come questi possono essere inseriti all’interno di una strategia di comunicazione omogenea e coerente con il nostro Brand.

I social rappresentano un’ottima occasione di contatto (touch point) con l’utente. In questo caso è importante definire le nostre buyer personas perché ci aiuta a delineare il customer journey, ovvero il percorso della relazione tra l’utente e il Brand, dal primo contatto, all’acquisto, fino all’abbandono. 

Attraverso i social il nostro cliente può sapere della nostra esistenza, può conoscere ciò che offriamo, può valutare se il nostro prodotto o servizio fa al caso suo, può acquistare e soprattutto raccontare la sua esperienza di acquisto.
Tutte queste azioni rappresentano le fasi del viaggio che il cliente effettua attraverso la navigazione online: appunto il customer journey.

Come abbiamo appena accennato i social media sono un perfetto strumento di Touch point, ovvero permettono l’interazione tra l’utente e il Brand, composta da like, commenti, messaggi diretti, click al link, ricondivisione, queste sono tutte azioni a favore sia dell’utente che del Brand attraverso le quali possono avvenire degli scambi di informazioni che portano l’utente a diventare un cliente! La customer journey ci serve anche a verificare che il social media individuato con lo studio delle buyer personas ci dia la possibilità di creare touch point funzionali agli obiettivi dell'azienda e dell'utente.

Abbiamo visto insieme l'importanza di mettere in campo una strategia di social media marketing. A questo punto potresti già avere le idee chiare su quale canale concentrare le energie e le risorse che hai a disposizione nella tua azienda. Per approfondire ulteriori argomenti contattaci! Come agenzia di social media marketing saremo felici di scegliere con te la strategia adatta al tuo business.

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