Costruite la reputazione online del vostro hotel!
Non abbiate timore, fate parlare del vostro hotel online!
Costruire una reputazione online per il vostro hotel può portarvi solo benefici.
Ma dovete essere voi gli artefici della vostra reputazione online.
Il principio è che più commenti e recensioni positive riuscirete a far scrivere sul web, meno rilevanza avranno quelle recensioni che "sfuggono" al vostro controllo, scritte da ospiti impossibili da soddisfare o da concorrenti poco simpatici.
Come fare? Chiedete, domandate, interrogate, richiedete.
Pensate a tutte le domande che fate già ai vostri ospiti per assicurarvi che siano felici e soddisfatti:
- Chiedete sempre ai vostri ospiti riscontro su come stiano trascorrendo il loro soggiorno presso il vostro hotel.
- Dimostrate comprensione se hanno delle osservazioni o vivono dei disagi.
Vivete la "lamentela" come momento positivo: è la vostra occasione per prendervi cura del vostro ospite, migliorare la qualità del suo soggiorno insieme al vostro servizio. Soprattutto ponete subito rimedio: è l'occasione per fare felice il vostro ospite. - Chiedete suggerimenti o idee per migliorare il vostro servizio. E' una risorsa per il vostro hotel e un'occasione per far capire al vostro ospite quanto tenete a lui e alle sue opinioni.
A questo punto, la richiesta da fare è quella di scrivere una recensione online.
Ma come chiederlo?
- Indicategli dove scrivere. Molto più facile sarebbe dire: "sul sito web troverà tutti i link ai siti dove è possibile scrivere una recensione su di noi".
- Ricordando all'ospite di scrivere una recensione attraverso una email. Una email per ringraziare il vostro ospite del soggiorno dovrebbe essere sempre inviata. Quale migliore occasione per invitarlo nuovamente a scrive di voi sul web?
Non sottovalutate la vostra reputazione online, costruirla nel modo giusto è veramente semplice!