Sviluppatore web e app

Giovanni Rocchini

Sviluppatore web e app

Giovanni Rocchini

Scrivo codice per raggiungere gli obiettivi del cliente con le migliori performance, cercando di rendere semplice la complessità

Image
Giovanni Rocchini
Image
Giovanni Rocchini

Sono uno sviluppatore Web con esperienza su Drupal e Wordpress.
Sviluppo quotidianamente soluzioni performanti ed ottimizzate per varie tipologie di clienti, da piccole - medie aziende a grandi realtà del panorama italiano.

A tal fine scelgo tra Wordpress e Drupal la soluzione ottimale in base alle specifiche del cliente e del progetto.

Con budget più contenuti e richieste standardizzate, Wordpress è la scelta ottimale perché posso sfruttare un gran numero di temi già esistenti, personalizzando e ottimizzando il prodotto sulle esigenze finali, ottenendo cosi un ambiente produttivo in un tempo ridotto.
La mia compentenza va però ben oltre, permettendomi di creare plugin e temi mirati alle esigenze del cliente stesso, scavalcando il limite di utilizzare solo ciò che è pronto.

Ma è grazie a Drupal che posso fare le vere "magie" nel mio lavoro. Theming customizzato al 100%, collaborando a stretto contatto con la nostra grafica interna, ottimizzazione del codice e delle performance, tracciamento di eventi custom sui vari sistemi di Analytics, sviluppo moduli per aggiungere quella personalizzazione che serve alle esigenze di business del cliente. Con Drupal posso fare questo e ben altro.
Grazie al CMS Drupal, ho accesso ad un sistema di gestione dei contenuti altamente flessibile per permettere al cliente di raggiungere tutti gli obiettivi del proprio business, senza nessun limite di funzionalità.

Programmer - an organism that turns caffeine and pizza - and sushi! - into code.

Per tenermi sempre aggiornato partecipo attivamente ad eventi e talk del settore, e rappresento Tourtools a convegni internazionali come i Drupal Developer Days ed Drupalcon, dove posso ascoltare le ultime novità sul mio CMS preferito e confrontarmi con altri esperti per carpire novità e soluzioni ottimali.

Infine, parte attiva del mio lavoro è collaborare con la nostra Digital strategist per monitorare al meglio gli eventi ed il comportamento degli utenti nel sito web, sfruttando appieno le potenzialità di Google Tag Manager e Google Analytics, ma anche Piwik ed altri strumenti terzi. Questo mi permette di fornire dati sempre più precisi per l'analisi della strategia e permettere cosi l'ottimizzazione delle campagne di ADV.