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5 tool per un canale Instagram perfetto!

I nostri semplici trucchetti per avere un canale armonico e creare stories originali che catturino l’attenzione!

Con più di 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo e con 19 milioni di utenti attivi in Italia, Instagram è di certo diventato uno dei social media più utilizzato da persone ed aziende.

Con questo grande numero di account, diventa sempre più difficile per un’azienda emergere e farsi notare dagli altri utenti; la domanda sorge spontanea: perché tra tanti dovrebbero seguire proprio me?

È per questo che dobbiamo rendere il nostro profilo unico e riconoscibile, postare contenuti di qualità e originali, che stupiscano ed incuriosiscano il nostro target. 

Anche se tutto questo può sembrare difficile, in nostro aiuto vengono numerose app e siti che ci permettono di editare ed organizzare i nostri post facilmente, senza dover possedere particolari conoscenze grafiche.

1.  PREVIEW: IL SEGRETO PER UN WALL OMOGENEO

Il profilo di un'azienda deve prima di tutto proporre immagini che compongano un unico quadro, ovvero che siano graficamente armoniose e perfettamente abbinate l’una con l'altra. Dobbiamo pensare di comporre un puzzle, con immagini diverse, ma che si incastrino alla perfezione, come se stessimo lavorando ad un progetto fotografico.

Tra i primi tool per un profilo instagram perfettamente omogeneo c’è Preview, un’app disponibile sia per iOS che per Android che permette di organizzare il proprio wall

Una volta sincronizzato con il proprio account, l’applicazione da la possibilità di aggiungere nuove fotografie, senza che queste vengano necessariamente caricate sul social network. In questo modo, potrai subito vedere se le foto che vuoi pubblicare stanno bene con le altre del tuo profilo, potrai cambiarne la disposizione, fino ad ottenere il tuo wall ideale.

Preview inoltre ti aiuta a trovare i pacchetti di hashtag più interessanti per il tuo genere di foto, ha decine di filtri e temi creativi, da la possibilità di aggiungere eleganti cornici, stickers o testi ai tuoi post. 

Di grande ispirazione è anche l’account Instagram, dove ogni post è ricco di consigli per rendere il tuo canale Instagram davvero impeccabile.

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Alcuni esempi di wall omogenei e perfettamente abbinati realizzati con Preview.

2. LIGHTROOM: I COLORI CHE AMI PER LE TUE FOTO

Sappiamo che con Instagram la tua azienda può parlare attraverso il suo canale o attraverso i canali di altre persone, influencer e micro influencer. Creare una relazione con il proprio pubblico è perciò molto importante e per farlo le aziende devono parlare lo stesso linguaggio delle persone che vogliono coinvolgere.

In questo può aiutare Lightroom, software per computer e app per smartphone, decisamente uno dei programmi più utilizzato dalle influencer. 

Lightroom app, a differenza della maggior parte delle altre applicazioni, è in grado di scattare e importare foto in formato RAW. Questa caratteristica è estremamente importante, le foto RAW infatti non perdono informazioni essenziali durante la registrazione sulla scheda di memoria, grazie a questo la fase di editing risulterà ancora più efficace. 

Con Lightroom si può fare una color correction degli scatti estremamente professionale, fino a creare un preset personale. Proprio questa è la vera forza di Lightroom, i preset: correzioni di luce e colore da apportare alle immagini, sono veri e propri filtri Instagram creati in base alle proprie esigenze. Un’idea creativa può essere quella di modificare i colori delle foto in base alla stagione: un filtro più caldo per la stagione estiva ed uno dai colori più scuri nel periodo invernale. In estate per esempio, di grande tendenza è il preset “orange and teal”, che fa risaltare il blu del cielo e del mare e rende i colori caldi aranciati.

Gli Instagrammer di successo sanno come sfruttare questa funzionalità, è per questo che molti vendono preset ideati interamente da loro, così da poter dare alle nostre foto lo stesso filtro di cui ci siamo innamorati scrollando i loro profili.

Questa potrebbe essere l’idea vincente anche per un’azienda: regalare un preset da lei ideato per fare breccia nel cuore del proprio target e creare con esso una forte relazione di fiducia.

Esempi di preset da poter utilizzare nelle foto
Esempi di preset da poter utilizzare nelle foto.

 

3. CANVA: IL DESIGN A PORTATA DI TUTTI

Avere uno stile grafico distintivo è importantissimo, soprattutto per personalizzare le proprie stories, che invece gli utenti solitamente usano non curandone l’aspetto fotografico, la definizione delle immagini e dei video. Ma anche nelle stories la continuità del racconto è molto importante. Per questo le aziende devono usare uno stile e degli elementi grafici che assicurino continuità e riconoscibilità alle proprie pubblicazioni.

Canva.com e l’app per smartphone Canva sono decisamente la rivoluzione per chi non ha dimestichezza con i programmi di grafica, o per chi ha una frequenza di pubblicazione che non permette sempre passaggi di immagini da desktop a smartphone.

Questi offrono numerosi layout personalizzabili, elementi grafici e font sia gratuiti che a pagamento.

Potrai utilizzare Canva per ottenere risultati professionali per le Instagram stories e creare originali copertine delle storie in evidenza, perché si, anche quelle sono estremamente importanti per caratterizzare un canale Instagram.

Alcuni esempi di Instagram stories e highlight covers che è possibile realizzare con Canva.
Alcuni esempi di Instagram stories e highlight covers che è possibile realizzare con Canva.

4. SNAPSEED: LA RISPOSTA AD OGNI TUA ESIGENZA

Disponibile sia per iPhone che per Android, questa app di editing fotografico è davvero una delle più complete. È possibile agire su tantissimi parametri diversi: luminosità, contrasto, nitidezza, con lo strumento “correzione” cancellare eventuali imperfezioni, variare la curva di colore delle foto ed applicare filtri. Snapseed è un modo veloce ed efficace per evitare Photoshop ed editare direttamente su smartphone le vostre foto. Interessante è lo strumento pennello che permette di essere estremamente precisi e modificare anche piccole porzioni delle foto.

Con Snapseed si possono correggere linee storte e perfezionare la geometria di orizzonti ed edifici; aggiungere testi, vignette e anche particolari iridescenze per rendere più interessanti gli scatti. Per i fotoritratti perfetta è la modalità “sfocatura obiettivo”, per aggiungere un elegante effetto Bokeh che attenua e sfuma lo sfondo.

Before/After photo editing realizzato con Snapseed.
Before/After photo editing realizzato con Snapseed.

 

5. MOJO: LE TUE STORIES IN MOVIMENTO

Sappiamo che sono i video i contenuti preferiti dagli utenti, ma purtroppo le aziende fanno ancora molta fatica a produrre video quotidianamente. 

Mojo, app disponibile per iOS e presto anche per Android, permette di creare facilmente video di storie Instagram dinamiche, partendo da foto o video.

È possibile scegliere tra tantissimi modelli animati, tutti interamente personalizzabili, aggiungere testo, modificare carattere, colore, dimensione, posizione e allineamenti.

Esempi di layout per i video realizzati con Mojo.
Esempi di layout per i video realizzati con Mojo.

Questi sono i miei tool preferiti per creare in poche e semplici mosse contenuti instagram creativi e d’impatto

In ogni caso, bisogna tenere sempre a mente una cosa: la grafica non è tutto, l’aspetto visivo piacevole dei nostri post infatti deve essere accompagnato da un contenuto chiaro e sincero. Solo lasciando trasparire chi siamo veramente, la nostra passione e dedizione al lavoro instaureremo un rapporto di profonda fiducia con i nostri clienti.

Rendere graficamente bello ed accattivante un post, che in realtà ha un contenuto alla base inadeguato al nostro target, non solo è inutile, ma a volte può risultare addirittura dannoso per la nostra immagine. 

La strategia migliore quindi è fare prima un’analisi su cosa vogliamo raccontare con i nostri post e poi tuffarci senza paura nel magico mondo della grafica, dando libero sfogo alla creatività!

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Elena Primavilla

Elena Primavilla

Content creator. Sviluppo prodotti grafici e realizzo piani editoriali per i siti web e le pagine social aziendali. 
Unisco strategia e creatività per offrire sempre contenuti di qualità.

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