Account professionale di Instagram: perché conviene sceglierlo?
Instagram mette a disposizione dei propri utenti una gamma piuttosto ampia di profili, pensati per soddisfare le diverse esigenze di utilizzo delle persone.
Il modo in cui ognuno di noi mette a frutto il potenziale dei singoli account della piattaforma, è completamente soggettivo: c’è chi lo fa per raggiungere determinati obiettivi, ma c’è anche chi di obiettivi non ne ha affatto, e lo usa per puro piacere personale.
Come scegliere il profilo che fa per noi
Quindi con quale criterio scegliamo il profilo che “ci calza” meglio? La risposta è semplice: dipende dalle nostre aspettative e dai nostri bisogni.
Scegliere il giusto account di instagram è un po’ come scegliere uno smartphone: compreremo quello che possiede le migliori caratteristiche per realizzare ciò che più vogliamo (desideriamo scattare delle belle foto? Allora acquisteremo quello con la fotocamera più sviluppata).
Instagram per utilizzi personali
Per tutti coloro che vogliono utilizzare Instagram come una sorta di diario, esiste il “Profilo Personale” che è stato ideato appositamente per condividere le proprie foto o video con amici e parenti.
Se invece si è alla ricerca di una maggiore privacy, conviene selezionare l’account “Privato”, l’unico che ti permette di filtrare chi può visualizzare i tuoi contenuti, e chi no.
Profilo professionale: cos'è e come funziona
Instagram non lascia indietro nessuno, è per questo che ha progettato degli account mirati a soddisfare tutta una serie di esigenze più prettamente di “business”.
Si tratta del “Profilo Professionale”, disegnato per curare lo sviluppo, la comunicazione e il monitoraggio di attività e di progetti lavorativi. Dunque se hai un’azienda, sei un freelancer o hai dei progetti personali, questo è decisamente l’account che fa per te!
Perchè questo profilo è utile?
Ecco cosa è possibile fare grazie all'account professionale:
- Inserire tutti i tuoi contatti (numero di telefono, email e indirizzo)
- Promuovere i tuoi contenuti per aumentare le visualizzazioni al tuo profilo e accrescere l'audience
- Creare un “profilo vetrina” per esporre tutti i tuoi prodotti e i relativi collegamenti ai link di vendita
Grazie a questi strumenti è possibile accrescere il proprio seguito e aumentare l’engagement. Fornendo i nostri contatti e i nostri recapiti accorciamo le distanze con il nostro pubblico, ci facciamo sentire più vicini e gli offriamo la possibilità di contattarci in modo rapido e diretto. Cosa ancora più importante, attraverso le promozioni avremo l’occasione di far circolare la nostra iniziativa, di diffondere il valore della nostra attività e, conseguentemente, di ingrandire il nostro portafoglio clienti.
Perché l’account professionale è così vantaggioso?
- Consente di visualizzare tutti gli Instagram Insight, le statistiche che ti permettono di perfezionare la strategia di marketing
- Facilita la gestione dei messaggi, suddividendo le chat in 2 categorie (principali e generali)
- Facilita le comunicazioni con gli utenti grazie alle “risposte rapide”, che funzionano ad auto completamento
È chiaro che questa tipologia di profilo offra una migliore esperienza di marketing. Grazie ai dati statistici a cui si ha accesso, è possibile analizzare l’andamento della propria attività. Con questi strumenti, dunque, possiamo individuare i contenuti che hanno riscosso maggior successo, e così fortificare la nostra strategia comunicativa. Allo stesso modo, sarà possibile scorgere tutti gli elementi di debolezza presenti nel nostro profilo, così da modificarli o eliminarli, con lo scopo di migliorare e potenziare la nostra strategia di comunicazione.
Con una gestione ottimizzata delle chat e dei messaggi, riusciremo a mantenerci in contatto costante con la nostra audience, per una comunicazione sempre più efficiente e proficua.
Account Professionale VS Account Creator
Attenzione! Nel momento in cui decidiamo di impostare un account professionale, ci verrà chiesto di scegliere tra due tipi di profili:
- Aziendale
- Creator
Quello “aziendale” distingue le aziende, presenti sulla piattaforma, da altri profili professionali (come quelli di blogger o influencer). Ergo, l’account aziendale contiene in sé tutte le caratteristiche proprie del profilo professionale, che abbiamo elencato precedentemente.
Profilo Creator, ultima "new entry" della piattaforma
Come abbiamo già detto prima, Instagram è molto attento alle esigenze dei propri utenti, ed è per questo che ha introdotto recentemente la sua ultima “new entry”: il profilo Creator. Questo account è stato pensato in modo specifico per i “creatori” di contenuti, in particolar modo per gli influencer. Se in un primo momento questo profilo vantava delle differenze rispetto a quello “aziendale”, al giorno d’oggi le cose sono cambiate; potremmo dire che i due profili si sono perfettamente livellati, dimostrandosi praticamente identici per strumenti e funzionalità offerte.
A distinguerli c’è un unico fattore: l’intenzione con cui li si vuole usare. Di nuovo, quindi, il potenziale di un particolare account instagram dipende dal modo e dagli obiettivi con cui intendiamo utilizzarlo!
Sfruttare il potenziale del giusto account per coronare i nostri obiettivi
Conoscere nel dettaglio gli strumenti che una piattaforma come Instagram può fornirci è indispensabile per sviluppare delle strategie di marketing adeguate per la propria azienda. Solo approfondendo le caratteristiche di questi “tools”, possiamo sfruttare al massimo il loro potenziale, a vantaggio della nostra attività per crescere e raggiungere i nostri obiettivi, tagliando sempre più traguardi!