La novità è stata annunciata ieri sul blog ufficiale di LinkedIn.
Linkedin Endorsements
Effettivamente non si parla ancora di riconoscimenti, ma di Endorsements: la nuova funzionalità di LinkedIn (ancora disponibile solo in alcuni paesi anglofoni) che consente di riconoscere delle capacità e delle competenze ai professionisti con cui siamo in contatto.
Sembra che potremo riconoscere le competenze con un clic (che fine faranno le tanto care "segnalazioni"?) con il vantaggio di creare dei gruppi suddivisi per professionalità.
Le competenze elencate nel nostro profilo (useranno le tag esistenti?), verranno riconosciute dalla rete di contatti, che potrà consigliarci di aggiungere anche altre competenze.
Consiglio: Sembra che l'unica cosa che possiamo fare per non essere impreparati all'introduzione di questa novità è andare a rivedere le tag sul profilo "Competenze ed Esperienze", come chiamate di default da LinkedIn. E perchè no, potremmo prendere ispirazione dall'elenco "Your Influential Topics" del profilo Klout ;).
Come attribuire i riconoscimenti su LinkedIn
Aspettiamo di vedere la funzionalità attiva anche in Italia, per capire come effettivamente funzioneranno gli Endorsements (chissà se la traduzione italiana sarà riconoscimenti?!), ma sopratutto che utilizzo ne faranno le persone presenti su LinkedIn.
[Le immagini qui riportate sono state tratte dalle slide di presentazione della nuova funzionalità]