Come convertire l'account Pinterest in aziendale
Solo pochi giorni fa Pinterest ha annunciato la possibilità per le aziende di creare profili business, con cambio dei termini del servizio.
Molte aziende avevano già profili su Pinterest che ora devono essere convertiti da personali ad aziendali. Anche gli Agriturismi, gli hotel, i ristoranti sono invitati ad operare la conversione.
Ecco come abbiamo fatto noi!
Ci siamo loggati su Pinterest con il nostro account che volevamo convertire
Siamo andati su business.pinterest.com
Abbiamo configurato il nostro nuovo account business
scegliendo il tipo di account business e indicando il nome del del gestore.
Per hotel e agriturismi l'opzione "Local Business" è consigliata.
È sempre possibile editare la configurazione dell'accout business (cambiando anche il tipo di account) dalla voce di menu "Settings".
Una volta cliccato il pulsante "convert account" ci troviamo sul nostro nuovo profilo business.
Non vediamo le board ed un pò di paura di aver perso tutti i nostri pin ci è venuta, ma i passaggi successivi ci hanno subito rassicurato.
La conversione è fatta. Ora possiamo scegliere di utilizzare alcuni tools messi a disposizione (anche) dei profili business:
- verificare il sito per avere in evidenza l'url del nostro sito sul profilo business.
Per verificare il sito, noi abbiamo usato il modulo Site verification di Drupal, attraverso il quale copiamo sul server il file scaricato da pinterest per la verifica del sito.
Se non avete scaricato il file per la verifica del sito al momento della conversione, potete sempre farlo in un secondo momento.
In Settings, accanto al campo "Website", trovate il pulsante per verificare il sito che vi porterà alle istruzioni e al file da caricare. - aggiungere il bookmarklet per iniziare a pinnare
- aggiungere il Pin Buttom al nostro sito per consentire pin veloci dei nostri contenuti
- aggiungere il Follow Button al nostro sito per farci seguire.
Non ci sono in effetti grandi novità, tranne forse per la verifica del sito.
Bookmarklet, Pin Buttom e Follow Button potete sempre aggiungerli dalla voce "Get Started" che trovate nel menu a tendina cliccando il nome del vostro account in alto a destra.
La conversione è veramente semplice. Nessun cambiamento alla gestione delle board (anche quelle condivise) e ai pin.
Se volete crearvi anche un account personale potete condividere le vostre board aziendali. E' un ottimo modo perché tutti i componenti dell'azienda possano contribuire alla crescita della board.
Farlo è semplice. Basta editare la board che volete condividere e digitare il nome dell'account che invitate a contribuire.
Per hotel e agriturismi la board condivisa è anche un modo di invitare i propri ospiti a pinnare le foto del proprio soggiorno.
Happy business pinning a tutti!