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Facebook ci fa a fette?

Segmentazione del target su Facebook

Facebook ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per le pagine.

Dopo i promoted post (più paghi, più fans raggiungi con il tuo post) e gli scheduled posts (che danno la possibilità di pubblicare il post in un momento collocato nel passato o nel futuro) verrà potenziata la funzione che consente la segmentazione del target a cui rendere visibile il post.

Facebook promoted post

 

Facebook promoted post

Oggi la segmentazione è possibile solo per la lingua parlata e per la localizzazione. Ovvero possiamo già rendere visibile un post solo a persone di un determinato luogo (paese/città) e/o a persone che parlano una specifica lingua.

Oltre alla lingua e la localizzazione si potrà segmentare il proprio target (post per post) per:

  • età,
  • genere,
  • interessi,
  • situazione sentimentale,
  • istruzione
  • lavoro.

Ancora molto più interessante è la possibilità di sapere quanti dei fans della pagina appartengo al segmento che viene così definito.

Punti di vista

  1. Dal punto di vista di un marketing manager questa è una grande opportunità.
    Fuor di dubbio una bella novità, funzionale alle strategie di marketing e al raggiungimento degli obiettivi principali.
    Uno strumento di verifica importante, che da la possibilità di rilevare con maggior chiarezza se abbiamo ingaggiato il target giusto, con la possibilità di aggiustare il tiro.
  2. Dal punto di vista delle piccole aziende che non hanno competenze di marketing, lo strumento potrebbe risultare un'arma a doppio taglio. Queste aziende che stanno comunicando attraverso i social senza conoscere la propria audience, rischiano di selezionare tra i loro fan proprio le persone non interessate a quella comunicazione e di lasciare fuori, invece, le persone interessate.
    Disastro!
  3. Dal punto di vista delle persone si potrebbe dire, a prima vista, che questa "è una grande novità": finalmente non verremo più sommersi ed infastiditi da una marea di post che proprio non ci interessano....
    Si potrebbe però anche dire che verremo sempre più bombardati da notizie che interessano allo stereotipo che il merketing manager di cui sopra ci appiccica addosso. Diventando sempre più target precisi, piuttosto che obiettivi nella massa.
    Oltre tutto il rischio è di cadere nella serendipity, quel fenomeno per cui, "più i sistemi digitali ci restituiscono informazioni profilate sui nostri interessi condivisi pubblicamente (social discovery), più perdiamo la possibilità di scoprire davvero cose nuove e sconosciute". come descritta puntualmente da Marco Massarotto su CheFuturo.

Domanda

Le domande che mi pongo sono tante.

Soprattutto mi chiedo: possiamo ancora parlare di Facebook come social network? Di coinvolgimento spontaneo e naturale? O abbiamo già superato i social media, e andiamo verso il marketing e l'advertising sociale?

Secondo voi dove stiamo andando?

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Michaela Matichecchia

Michaela Matichecchia

Sviluppo strategie di digital marketing per le aziende. Mi guida la digital analytics. Mi entusiasmano i risultati delle campagne advertising che gestisco. Sfrutto la potenza dell'AI per ottenere lead di qualità

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