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Come gestire un account aziendale Instagram

Gestire un account aziendale Instagram in maniera efficace garantisce la possibilità ai brand di ampliare il bacino dei propri utenti e futuri clienti.

Gestire un account Instagram aziendale rientra tra le numerose attività di marketing strategico da attuare per convalidare la presenza online di un brand.

I consumatori sono sempre più abituati a cercare informazioni sui brand, seguirli sui social media per conoscerne meglio i valori, i prodotti e decidere se essere parte attiva nella community.

Le opportunità offerte dai social media sono davvero tante, se rientrano in un processo strategico definito e costantemente monitorato.

Quali sono gli step da seguire per gestire un account aziendale Instagram?

Definire un obiettivo

La prima cosa da fare in una strategia di social media marketing su Instagram è definire l’obiettivo della comunicazione e cosa si vuole ottenere grazie alla presenza sul social.

Analizzare il target

Una volta chiarito questo primo punto, bisognerà analizzare il target a cui ci si rivolge, cercare di stilare un elenco di opportunità che il brand può offrire in maniera gratuita agli utenti: informazioni, vantaggi sui trend, curiosità, ecc. 

Bisogna chiedersi perché un utente dovrebbe scegliere di seguire quel profilo e cosa lo spingerà a tornare sulla pagina Instagram del brand.

Rispondere ad alcune domande specifiche aiuterà ad avere un quadro più chiaro:

  • Cosa piace al pubblico in target?
  • Quali sono le sue passioni?
  • Cosa vorrebbe trovare su una pagina Instagram che potrebbe aiutarlo a soddisfare un’esigenza? 

Parallelamente sarà utile sapere che l’account Instagram aziendale è una finestra sull’azienda e una grande opportunità per mostrare i valori del brand, la realtà aziendale, la partecipazione ad eventi di settore, un’eventuale rassegna stampa, ecc

Strutturare un piano editoriale

Definire una tipologia di rubriche e contenuti che possano interessare e appassionare il target. 

Definire la tipologia di contenuti e formati

Su Instagram ci sono diverse tipologie di contenuti:

  • immagini singole
  • caroselli con foto e/o video
  • reels
  • stories

La comunicazione può essere adattata ai formati che hanno indicazioni grafiche precise e opportunità di storytelling innovative come ad esempio i Reels.

Pianificare il calendario editoriale

Con largo anticipo si dovrà realizzare un calendario editoriale in cui didascalia e creatività (immagine o video) dovranno essere già pronti e definiti prima di procedere alla pubblicazione. Ci sono alcuni momenti dell’anno ciclici e prepararsi per tempo permetterà di impiegare le energie per altre attività quotidiane come ad esempio la gestione di influencer e il community management.

Community Management

Quando i contenuti saranno pubblicati ha inizio la vera gestione dell’account Instagram: interagire con la community

Cosa intendiamo con questo? Non solo rispondere ai commenti e ai messaggi degli utenti, ma interagire per primi cercando e seguendo account che possano essere interessanti e interessati a noi e in linea con la strategia. Per aiutarsi in questo si può condurre una ricerca sugli hashtag in linea con il brand e il prodotto, scovare i profili degli utenti e commentare i post.

Come influisce il community management sull'engagement?

L'attività di community management è molto importante perché rappresenta l'engagement reale dell’account aziendale. Partecipare attivamente e non lasciare vuoti di comunicazione è essenziale! Molti utenti sono più abituati a comunicare con i brand attraverso i social media piuttosto che ai “vecchi” metodi come e-mail o telefono. L’interazione rientra quindi nella Customer Experience del potenziale cliente e sarà quindi valutata immediatamente come buona (o cattiva). 

Analisi degli Insights

La comunicazione sui social media non ha assiomi definiti perché è in continua e rapida evoluzione. L’unica possibilità per verificare se una strategia ha più o meno funzionato è l’analisi degli insights. Ogni mese, trimestre o anno bisognerà impegnarsi ad analizzare i dati che Instagram (o altri tool esterni) ci offre per capire quale tipologia di formato ha funzionato meglio, quale contenuto è piaciuto di più e ha generato più interazioni

Attenzione alle vanity metrics

Se l’investimento pubblicitario ha aumentato il numero di followers non significa che la strategia sia quella giusta. Un “SEGUI” non ha valore se poi si ignorano i contenuti della pagina. Le interazioni invece sono un parametro molto importante per capire se si sta davvero coinvolgendo la community: sta rispondendo alle domande o quiz che si propongono nelle Stories? Commenta i post? Scrive messaggi in direct? Menziona il brand nelle sue Stories o post?

L’analisi di tutti questi dati servirà per andare a migliorare la strategia di marketing. 

Se vuoi essere supportato per gestire un account aziendale Instagram e sfruttarne tutte le potenzialità, contattaci!

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Elena Primavilla

Elena Primavilla

Content creator. Sviluppo prodotti grafici e realizzo piani editoriali per i siti web e le pagine social aziendali. 
Unisco strategia e creatività per offrire sempre contenuti di qualità.

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