Gli hashtag e le giornate mondiali da celebrare nel 2020
Nel nostro Web Marketing Planning 2020 abbiamo selezionato tutti gli hashtag da utilizzare e le giornate mondiali da celebrare per pubblicare sempre contenuti attuali e di tendenza, per aiutare le aziende e i social media manager a programmare la comunicazione d’impresa sui social presidiati.
Per chi lavora con i social come noi, è fondamentale avere sempre un calendario editoriale aggiornato, per programmare con facilità i contenuti da postare.
Nel planning è importante segnare le date specifiche del proprio brand (eventi, lanci di prodotto, promozioni, rubriche tematiche) ma non è sufficiente. È infatti indispensabile anche l’integrazione di giornate mondiali, date di eventi nazionali o internazionali, per partecipare a conversazioni che la propria audience di riferimento ha a cuore. L’hashtag o la ricorrenza da celebrare non servono tanto a variare i contenuti del proprio piano editoriale, ma ad avvicinarsi alle persone e ai loro interessi. È per questo che la scelta dell’hashtag o della ricorrenza non può essere fatta senza uno studio del target o delle buyer personas.
I trend e le date da tenere a mente per il 2020
Nel nostro Web Marketing Planning 2020 abbiamo deciso di inserire le date e gli hashtag più significativi, quelli assolutamente da conoscere e sfruttare per pubblicare post di tendenza, che catturino l’attenzione. Non abbiamo verticalizzato la scelta su un settore preciso, dato che lavoriamo con aziende di diverse industry.
Postare contenuti originali in corrispondenza di eventi e giornate importanti, infatti può essere la chiave vincente per incrementare il tasso di condivisione, aumentare il proprio livello di engagement sui social e quindi aumentare la copertura e la visibilità presso la propria audience di riferimento.
Quest’anno abbiamo scelto di porre l’accento su diverse date, alcune affini al nostro settore, altre che richiamano alla memoria importanti eventi del passato e altre ancora più divertenti e curiose, che strapperanno un sorriso e, con la pubblicazione di un contenuto pertinente, anche un like, ai vostri followers.
È così che abbiamo inserito nel nostro calendario date creative come “la giornata del pigiama in ufficio”, il “take your dog to work day”, o giornate dedicate a cibi golosissimi a cui nessuno può resistere come il “chocolate day” o il “pizza day”!
Da non farsi scappare anche date di eventi che riscuotono interesse in tutto il mondo, come gli Oscar, i Grammy Award o il Super Bowl; manifestazioni che portano con sé un grande clamore e danno origine a numerose discussioni online.
Ovviamente, non possono mancare i temi che sono stati di tendenza nel 2019 come l’#AscanioDay! Lo scorso anno questa ricorrenza è stata sfruttata da grandi brand come Netflix e Unieuro per realizzare post divertenti e coinvolgenti che hanno incuriosito il pubblico, generando una forte interazione nei commenti.
Gli hashtag per prepararsi al futuro
Nel calendario 2020 spiccano hashtag che affrontano temi importanti e in cui crediamo molto, come la lotta contro il cyberbullismo, la sostenibilità ambientale e la libertà di amare, senza distinzione di genere.
Nel nostro calendario abbiamo deciso di schierarci, di non rimanere in disparte su tematiche importanti, perché crediamo che queste rappresentino il futuro.
Prepararsi al futuro per noi significa anche seguire temi sociali ed etici, condivisi dalla nostra audience, aziende che vogliono formulare una comunicazione più efficace, per dare valore alle persone e contribuire alla crescita della società.
Sono proprio le persone il focus di questo calendario, è per questo che abbiamo selezionato hashtag che esprimono buoni sentimenti verso gli altri; un esempio è il “compliment day”, il “thank a teacher day”, fino ad arrivare alle più conosciute festa del papà e della mamma.
È necessario utilizzare tutti gli hashtag per una comunicazione efficace?
Avendo a disposizione una grande quantità di date importanti e hashtag la domanda sorge spontanea, ma la risposta è altrettanto semplice: assolutamente no!
È infatti preferibile fare una selezione degli hashtag da utilizzare per i propri post, piuttosto che sfruttarli tutti, con il rischio di pubblicare contenuti non interessanti per il proprio target o peggio ancora, che vanno in contrasto con il posizionamento del brand.
Le giornate importanti da integrare nel calendario editoriale devono essere lo spunto per realizzare post creativi, che trattano dell’argomento di tendenza del giorno, ma che si ricollegano sempre al brand, alla sua offerta e ai suoi valori.
Scopri insieme a noi tutti i trend del digital marketing per il 2020
In questo articolo abbiamo svelato solo alcune delle tante date che ci sono nel nostro Web Marketing Planning 2020.
Se quest’anno vuoi far fare un salto di qualità alla tua comunicazione d’impresa,
Segui i nostri hashtag e prepariamoci insieme per il futuro!
È possibile ricevere il web marketing planning in versione pdf, il cui link per scaricarlo sarà presente nelle newsletter inviate mensilmente.