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Influencer Marketing Tool: quali scegliere

Scopri come gestire le relazioni con gli influencer di riferimento per il tuo pubblico e come scegliere l’influencer marketing tool adatto al tuo business!

La figura dell’influencer

Negli ultimi anni la figura dell’influencer sta acquisendo una rilevanza sempre più imponente nel mondo del web marketing. Spesso ci si limita a pensare esclusivamente a grandi nomi con grandi numeri, come come Chiara Ferragni o Kim Kardashian, ma è altrettanto importante fare riferimento ad influencer che rappresentano interessi o pubblici di nicchia.

Siamo sicuri di sapere cosa significa davvero il termine “influencer”?

Secondo la piattaforma Influencer Marketing Hub, gli influencer sono "quelle persone che hanno il potere di influenzare le decisioni altrui grazie alla loro autorevolezza, conoscenza, posizione o relazione di fiducia che hanno instaurato con la propria audience". 

Sono quindi utenti conosciuti al loro pubblico, più o meno vasto, che riescono ad amplificare e condividere ad un numero esteso di persone messaggi, opinioni e pareri. Il loro potere maggiore è sicuramente la loro reputazione.

Gli influencer nel Web Marketing

Tante ricerche ci confermano che le persone sono sempre più propense ad informarsi prima di effettuare un acquisto, tramite i social, le recensioni online, i forum, ecc.

Inoltre, avere una figura di riferimento che le rassicuri e convinca della qualità di un prodotto che intendono acquistare è un plus che le indirizzerà con più entusiasmo all’acquisto.

Qui entrano in gioco gli influencer: grazie alla stima e alla reputazione di cui godono, queste figure diventano parte integrante del processo informativo e pubblicitario. 

Cosa cambia rispetto all’Advertising tradizionale

Quando parliamo di influencer, ci riferiamo a persone che si confrontano con altre persone. La loro comunicazione appare più sincera rispetto ad un annuncio pubblicitario, talvolta ritenuto troppo impersonale.

Lo scopo dell’influencer marketing è quello di generare la fiducia e di incentivare il pubblico a compiere un’azione o spingerlo verso un determinato acquisto, molto spesso grazie alla co-creazione di contenuti in collaborazione con il Brand. 

La scelta dell’influencer è molto importante: rappresenta il brand, pertanto deve riflettere i valori aziendali e non distaccarsi completamente dalla reputazione dell’azienda.

 

Come gestire i rapporti con gli influencer

Per collaborare nel modo giusto con gli influencer è necessario assicurarsi di lavorare con persone in grado di attirare l’audience che il Brand vuole raggiungere (e quindi aver definito prima di tutto le buyer personas).

È fondamentale che l’influencer sia davvero entusiasta del Brand o del prodotto che deve promuovere per non perdere spontaneità.

Bisogna anche chiedersi quale sia il motivo alla base della nostra decisione di voler lavorare con degli influencer. Abbiamo bisogno di awareness e quindi di aumentare la conoscenza del nostro Brand o invece vogliamo attrarre contatti qualificati grazie ad una strategia di Lead Generation?

In base a quello che reputiamo più funzionale alla nostra strategia, individuiamo la figura che più si adatta ad attirare pubblico verso il Brand. Prima di scegliere un determinato influencer, dobbiamo monitorare la sua reputazione o attività online, per capire se sia proprio lui/lei la persona più adatta con cui iniziare una collaborazione. 

 

Gli Influencer Marketing Tool per trovare gli influencer giusti

Entriamo nel vivo di questo processo: gli influencer marketing tool

I tool sono strumenti essenziali per aiutarci nella nostra strategia, perché ci permettono di rendere automatiche operazioni che richiederebbero molto tempo, fornendo risultati precisi ed affidabili.

Quali sono quindi gli influencer marketing tool che dovremmo scegliere per trovare le personalità più influenti nella nostra nicchia di riferimento e monitorare la loro l’attività online? 

Vediamone alcuni insieme:

Buzzoole

Buzzoole è lo strumento che utilizziamo per le nostre ricerche e ci piace tantissimo perché permette di avere anche le statistiche su impressions e copertura delle Stories (il 50% degli utenti di Instagram utilizza più le Stories che i post per interagire!). Inoltre ci fornisce metriche utilissime sulla crescita dei followers e su come questi sono stati acquisiti, sui brand con cui hanno collaborato e sugli hashtag più utilizzati. 

Buzzsumo 

Buzzsumo è un tool che mostra accuratamente gli argomenti e i contenuti più popolari sui social media. È possibile infatti non solo vedere chi ha condiviso di più i contenuti postati dal tuo Brand, ma anche conoscere a quali argomenti è più interessato il popolo del web.

Per trovare e scegliere gli influencer, Buzzsumo presenta una sezione apposita che mostra (con la licenza gratuita) i 10 migliori influencer tra cui scegliere in base a location e tipologia di utente.

Blogmeter

Blogmeter è prima di tutto un Istituto di ricerca con una suite proprietaria di ascolto e monitoraggio delle conversazioni online. Mette a disposizione modelli esclusivi di analisi social integrandoli con svariate forme di data collection. Il suo tool dedicato all’influencer marketing analizza le performanc

Klear 

Klear è una piattaforma di influencer marketing che aiuta i Brand a costruire e misurare le campagne degli influencer. Mette a disposizione una vasta scelta di tool per l’influencer marketing, tra cui “Influencer Campaign Monitoring”, che tiene conto degli influencer che hanno partecipato ad una campagna e misura quanto successo e quale impatto hanno ottenuto.

Possiamo trovare gli influencer per località, capacità di generare engagement, piattaforma (Instagram, Twitter, Youtube) o audience.

Hypr

Hypr permette di misurare le performance dei singoli influencer ed è una delle soluzione più performanti, usato da alcune delle più importanti agenzie del mondo.
La ricerca anche qui è possibile tra profili dettagliati e metriche come età, luogo, interessi, ma soprattutto ci sono i dati per contattare direttamente oltre 10 milioni di influencers

Openinfluence

Openinfluence consente di avere un matching tra le campagne dei brand e i profili degli influencer. L’approccio è data driven e si ha anche la possibilità di tracciare il ritorno sull’investimento del singolo influencer, grazie ad un tool interno proprietario della piattaforma.

Upfluence 

Upfluence è una piattaforma di influencer marketing che può contare su un database con milioni di profili di influencer ed è dotato di un algoritmo che analizza engagement e reach di ogni contenuto.

Possiamo trovare gli influencer che cerchiamo grazie all’utilizzo di parole chiave o ricercando tramite location, piattaforma social, numero di follower, ecc.

La particolarità di questo tool è il fatto che Upfluence offre un plugin aggiuntivo per Google Chrome: in questo modo possiamo facilmente analizzare il profilo di un influencer direttamente dal nostro browser, su Facebook. Instagram, Youtube, ecc. 

Launchmetrics 

Tool interamente dedicato all’influencer marketing, Launchmetrics è dotato di un apposito motore di ricerca in grado di analizzare i blog, i social e tutti i media di migliaia di influencer online.

Per ogni influencer trovato grazie alla ricerca per parole chiave, il tool ci fornisce i suoi contatti e una scheda identificativa dell’influencer, in cui vengono inseriti tutti i suoi dati e le sue attività (post, siti web, blog).

Con Launchemetrics si possono inviare direttamente all’influencer che abbiamo scelto dei messaggi o inviti, per dare vita ad un’eventuale collaborazione. 

Ida

La digital agency italiana Ida, che si occupa di brand awareness, product placement e digital PR, ha sviluppato una piattaforma, IDA Insight®, che ci permette di scegliere tra oltre 700.000 Influencer e di selezionare i migliori influencer a livello nazionale ed internazionale. 

L’algoritmo di cui dispone il tool mostra un punteggio di qualità utile per la scelta dell’influencer giusto, di cui possiamo monitorare la performance nella campagna ed ottenere report precisi e dettagliati. 

Talkwalker

Talkwalker non è propriamente una piattaforma di influencer marketing, ma nasce per monitorare le conversazioni online e fare social listening.

Ha però funzionalità dedicate alla ricerca di influencer e di monitoraggio delle campagne di influencer marketing. 

Scegliere il tool che risponde alle nostre esigenze

I tool possono davvero semplificarci la vita, rendendo l’attività di influencer marketing più rapida e intuitiva, e scegliere quello più adatto alla nostra strategia e che risponda meglio alle nostre esigenze (quali canali ci interessano? Siamo interessati a influencer locali o anche internazionali?) è fondamentale per una campagna di successo.

I tools sono sicuramente degli aiutanti preziosi nella ricerca degli influencer giusti, ma non dimentichiamo di valutare elementi qualitativi e umani, come la professionalità e l’affinità tra influencer e Brand. 

Vuoi conoscere tutte le strategie per una campagna di influencer marketing di successo? Contattaci per una consulenza!

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