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Instagram insights: come funzionano e come interpretare i dati

Come leggere e sfruttare le statistiche di Instagram insight per migliorare la propria strategia di marketing? Scopri tutto quello che c’è da sapere su Instagram Insight

Per intercettare il proprio pubblico di riferimento, proporre contenuti pertinenti e coinvolgenti, è importante sapere leggere ed interpretare gli Insights di Instagram.

Instagram: il social di visual strategy

Instagram da un occhio non esperto può sembrare un mondo incantato, pieno di belle immagini, tutte perfettamente abbinate tra loro, dai colori coordinati e omogenei.

È vero che la bellezza estetica del wall è fondamentale per attrarre la tua audience: l’utilizzo dei giusti preset o la conoscenza delle dimensioni ottimali per le immagini, possono davvero fare la differenza nel tuo canale.

Per una comunicazione efficace però, è necessario attuare una vera e propria strategia di marketing, fare uno studio approfondito delle buyer personas, analizzando i bisogni e i valori della propria audience di riferimento per caricare contenuti interessanti e utili. 

È proprio in questa fase di studio e analisi che ci aiuta lo strumento di Instagram Insight.

Instagram Insight: tutte le statistiche del tuo account

Per prima cosa diamo una definizione: cosa sono gli Instagram Insight?

Come spiega la guida ufficiale di Instagram: “Con i dati statistici di Instagram puoi scoprire di più sui tuoi follower e sulle prestazioni dei tuoi contenuti con il tuo pubblico.” 

Si tratta quindi di una sezione del tuo account dedicata solo a numeri, a tutti i dati e statistiche che genera la tua attività di instagrammer. Potrai trovare informazioni sulla tua audience: genere, età e provenienza; oppure conoscere quali post e stories hanno avuto più successo.

Non basta però semplicemente avere un account Instagram per visualizzare gli Instagram Insight, è necessario infatti avere un account professionale (aziendale o creator).

Per chi lavora con i social è importante effettuare il passaggio da account personale e account professionale, perché quest’ultimo aiuta i clienti a connettersi con la tua azienda.

Nell’account professionale infatti è possibile includere diverse informazioni relative alla tua attività. Ad esempio, puoi aggiungere un numero di telefono, un indirizzo e-mail o un indirizzo fisico. Con questo genere di account inoltre è possibile creare annunci pubblicitari per raggiungere facilmente la tua audience. Infine, solo possedendo un account professionale si possono visualizzare gli Instagram Insight, strumento fondamentale per la creazione di una strategia efficace di crescita sui social.

Ma come si passa da account personale ad account professionale?

  • vai nella sezione Profilo.
  • entra nelle Impostazioni.
  • scorri in basso e seleziona la voce Passa ad un account professionale.
  • scegli il tipo di account che desideri utilizzare: Creator, se sei un personaggio pubblico, un produttore di contenuti, un influencer.; Azienda, se vuoi utilizzare l’account per promuovere un brand o un’azienda locale.
  • scegli la categoria che più si adatta al tuo profilo (Blog Personale, negozio di alimentari, prodotto/servizio, shopping e vendita etc)
  • conferma le informazioni del tuo profilo: email, numero di telefono e Indirizzo per gli account aziendali (è necessario inserire almeno un’opzione di contatto)
  • infine, apparirà una schermata dove è possibile scegliere la pagina Facebook da collegare all’account; se non la si possiede si può saltare questo passaggio e rimandarlo ad un momento successivo. È possibile collegare più account Instagram ad un'unica pagina Facebook. 

Tutte le metriche di Instagram Insight: contenuto, attività e pubblico

I dati di Insights sono disponibili in tre diversi punti dell'app: nel tuo profilo, dove potrai visualizzare un riepilogo dei dati relativi ai contenuti che hai pubblicato negli ultimi 7 giorni, oppure sul singolo post o sulla singola storia dove è possibile visualizzarne i dati specifici.

Il pannello Insights si suddivide in 3 schede:

  • Attività, con una panoramica generale correlata alle statistiche della tua pagina;
  • Contenuto, dove è possibile consultare le statistiche dei post pubblicati nel tuo feed, delle storie e delle promozioni;
  • Pubblico, dove è possibile visualizzare i dati statistici della tua audience.

Nella scheda Attività puoi trovare le statistiche generali del tuo profilo nell’ultima settimana e troverai dati relativi a copertura, impression e interazioni.

Copertura, impression e interazioni: qual è il loro significato?

Account raggiunti (Copertura): Per copertura si intende il numero di account unici raggiunti dai nostri contenuti (post o storie) negli ultime 7 giorni. Questa metrica è molto importante se il tuo obiettivo è aumentare la notorietà del Brand: maggiore infatti sarà la copertura, più persone avranno visualizzato il tuo post. Il numero degli account raggiunti indicato sugli Insights è una stima e, come indicato nei suggerimenti, potrebbe non essere esatto.

Impression: Per impression si intende il numero totale di volte in cui i tuoi contenuti (post o storie) sono stati visti. Una persona può generare più impression guardando più volte il contenuto. Pertanto le impression sono sempre maggiori o uguali alla copertura. 

A differenza della copertura quindi, che conteggia solamente le visite uniche, Il sistema conta come impressioni anche le ulteriori visite al post da parte dello stesso utente, inclusi quindi i rewatch.

Instagram Insight: Cosa sono le interazioni

 

interazioni
Instagram Insight: Attività
insights

Interazione: Con le interazioni indicate nella sezione attività Instagram Insights indica il numero di volte che le persone hanno interagito con il tuo profilo. Sono statistiche settimanali che misurano il numero di:

  • visite al profilo,
  • clic sul sito web,
  • chiamate,
  • e-mail.

Instagram Insights indica questi valori per ogni giorno dell'ultima settimana, così da comprendere indicativamente quando il tuo pubblico è stato più propenso ad eseguire queste azioni. Questo dato può essere molto utile per capire in quali giorni della settimana si sono ottenute più interazioni. Queste indicazioni sono da integrare con il grafico settimanale nella sezione pubblico di Insight, che analizza i giorni in cui i tuoi follower sono più attivi, per procedere alla scelta dei giorni di pubblicazione.

Nella scheda Contenuto, è possibile ottenere metriche precise per quanto riguarda i post e le storie pubblicate sul tuo profilo aziendale.

Si possono ordinare post e storie in base a copertura, commenti, salvataggi e altri parametri, da un periodo che va dagli ultimi 7 giorni fino a 2 anni.

Insights post

Per ogni post sono visibili diversi metriche da tenere in considerazione:

  • il numero di like,
  • il numero di commenti lasciati dagli utenti,
  • il numero di condivisioni dirette (messaggi) generate,
  • il numero di volte che l’elemento è stato salvato,
  • il numero di interazioni,
  • il numero di visite sul profilo dopo aver visualizzato il post,
  • il numero di nuovi follower passando prima dalla visualizzazione del post,
  • la copertura,
  • il numero di impression,
  • la provenienza delle impressioni (dal profilo, dalla home o dagli hashtag utilizzati nel post, o da altro).

È molto importante analizzare il numero di impression provenienti dagli hashtag per verificare l’efficacia degli hashtag utilizzati.

Insights Instagram stories

Ecco tutte le metriche importanti per le tue Instagram Stories:

  • il numero di impressioni e copertura;
  • il numero di volte che gli utenti hanno premuto per tornare al media precedente;
  • il numero di volte che gli utenti hanno premuto per passare al media successivo;
  • il numero di volte che gli utenti hanno inviato un messaggio tramite la storia;
  • il numero di volte che gli utenti passano alle storie del profilo successivo, saltando tutti i tuoi media caricati;
  • il numero di volte che le persone escono dalla visualizzazione delle storie visualizzando come ultimo media la storia in questione.

Le risposte alle stories sono fondamentali come i commenti ai tuoi post: sono un'opportunità per saperne di più sul tuo pubblico e soprattutto sui loro interessi.

Se la tua storia per esempio ha molti tap in avanti o in uscita, probabilmente non è stata apprezzata, forse i tuoi follower l’hanno reputata noiosa o non adatta.

Al contrario invece se la tua storia ha un numero elevato di tap all'indietro potrebbe essere un fattore positivo (la storia era buona da giustificare una ripetizione) oppure negativo (il tuo contenuto non era chiaro ed è stato necessario una rilettura per comprenderne il significato).

Nella sezione pubblico invece si possono avere informazioni riguardo all’andamento del proprio profilo (conoscendo il numero di account che hanno iniziato o smesso di seguirci) all’età, al sesso e al luogo di provenienza dei tuoi follower. Molto importante inoltre è il grafico che mostra gli intervalli di tempo in cui il pubblico è più attivo, da tenere in considerazione nella scelta degli orari di pubblicazione.

Familiarizzare con il tuo pubblico, conoscere i suoi interessi e le sue abitudini di navigazione, è la chiave per la realizzazione di una strategia social efficace.

Creare il pubblico perfetto a cui destinare i contenuti in base agli Instagram Insights

Con l'ausilio del business manager è possibile creare pubblici personalizzati per le inserzioni dei tuoi post. Facebook permette di raggiungere gli utenti che hanno interagito con un tuo contenuto, che hanno mandato un messaggio o che hanno salvato un tuo post o un’inserzione. È possibile inoltre inserire un intervallo di tempo o utilizzare logiche di inclusione ed esclusione di determinate fasce di utenti, sempre in base alle azioni che hanno avuto con il profilo Instagram selezionato.

Tieni sotto controllo il tuo pubblico con le App per scoprire chi ti defollowa

Per conoscere e controllare il proprio pubblico esistono anche delle applicazioni esterne che ti permettono di scoprire chi ti defollowa (smette di seguire). Ce ne sono diverse, la mia preferita è Followers Insight. Gratuita e disponibile sia per iOS che per Android, segnala i follower persi e quelli acquisiti e raggruppa inoltre i tuoi fan (chi ti segue e tu non segui) o i follower reciproci.

Grazie ad un aggiornamento di questo Febbraio 2020, ora anche Instagram da delle informazioni significative riguardo ai propri follower, dando la possibilità di raggrupparli in base alle interazioni che vi siete scambiati o di ordinarli in base alla data in cui avete deciso di seguirli.

Queste applicazioni o la nuova funzione di Instagram sono utili per tenere sotto controllo il proprio pubblico e crescere in modo “sano” senza l’utilizzo di bot. Nel 2020 infatti Instagram condanna chi ricorre a programmi di automazione, fino ad arrivare a mettere blocchi su azioni, like, commenti o addirittura agli account stessi.

Strategia follow/unfollow: è ancora efficace per aumentare il numero di follower?

I bot vengono spesso utilizzati nella strategia di follow/unfollow che consiste nel seguire, un certo numero di account per poi smettere di seguirli poco dopo. Questa strategia può risultare effettivamente efficace, ma causa un netto calo al tuo engagement rate (tasso di coinvolgimento del pubblico) con conseguenti meno like, commenti e interazioni, nonostante l’alto numero di follower.

Molti dei follower acquisiti con questo metodo infatti, spesso hanno ricambiato il segui senza basare quell’azione su un reale interesse nei tuoi confronti. In questo modo il tuo account sarà sì seguito da molti utenti, ma saranno ghost follower, account passivi che non interagiscono con i tuoi post e stories.

Maggiore è il numero di utenti passivi che hai, minore sarà il tuo engagement; l’algoritmo ti reputerà poco interessante e mostrerà con minore frequenza i tuoi contenuti.

Instagram Insights da desktop: altri tool di Instagram Analytics

Instagram Insights è accessibile solo da mobile, per questo esistono altri tool che permettono anche da desktop di visualizzare i dati statistici del proprio profilo. Ecco i miei 3 preferiti:

Iconosquare

Il tool offre una dashboard per tutte le attività di Instagram, analizza il feed e segue nuove interazioni e commenti. Si possono inoltre analizzare i propri post, comparare gli attuali con quelli più vecchi, identificare gli orari e gli hashtag migliori. Su Iconosquare è possibile anche dare uno sguardo alla concorrenza, seguendo specifici hashtag e profili dei nostri competitor.

iconosquare

Squarelovin

Un tool con una grafica pulita e minimalista che permette subito di avere una panoramica chiara del proprio profilo. Squarelovin offre un’analisi di tutte le metriche più importanti, da tenere in considerazione il grafico che mostra la crescita annuale e mensile del tuo profilo.

squarelovin

 

Hootsuite 

Il tool permette di ottenere una panoramica chiara e concisa delle principali attività su Facebook, Twitter e Instagram. Oltre a dettagliati grafici sulle classiche metriche (like, commenti, engagement ecc), Hootsuite Analytics fornisce informazioni sulla percezione del tuo Brand. Questo tool infatti tiene traccia dei messaggi Instagram in entrata in base al sentiment e valuta automaticamente se i commenti sono positivi o negativi.

hootsuite

 

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui dati statistici di Instagram!

Leggere i dati, analizzarli e creare una strategia: questi sono i passi da seguire per ideare un piano editoriale efficace per la tua azienda.

Ti interesserebbe un articolo in cui parliamo di come scovare i giusti hashtag per i tuoi post o di come trovare influencer che potrebbero far fare uno slancio decisivo alla tua azienda? Faccelo sapere partecipando alle conversazioni sul nostro Account Instagram!

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Elena Primavilla

Elena Primavilla

Content creator. Sviluppo prodotti grafici e realizzo piani editoriali per i siti web e le pagine social aziendali. 
Unisco strategia e creatività per offrire sempre contenuti di qualità.

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