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Fai funzionare la tua pagina Facebook

Ecco come farlo in pratica

Avete creato una pagina aziendale su Facebook per la vostra azienda.
Bene, la pagina è la scelta giusta per iniziare a promuovere la vostra azienda sui Social Media.

Ora che fare?

In questa pagina dovete parlare della vostra azienda. Anzi è la vostra azienda che deve parlare.

  • A chi deve parlare?
  • Di cosa?
  • Come?

Se riuscite a rispondere correttamente a queste domande siete sulla buona strada per avere successo su Facebook.

Ecco la teoria.
Dovete parlare a chi è interessato alla vostra attività, dare informazioni utili e farlo in modo da aprire un dialogo e stimolare la partecipazione attiva dei vostri fan, con umorismo, simpatia, apertura.

Ecco la pratica
Se avete ancora la vostra pagina "vuota" ecco la prima cosa che dovete fare in pratica: cercate ispirazione.

Ispirazione non vuol dire copiare. Ricordate che avrete successo su Facebook, e sul web in generale, se proponete contenuti originali, estremamente personalizzati e completamente attinenti alla vostra attività.

Come cercare l'ispirazione:

  1. Iniziate la vostra avventura su Facebook dando uno sguardo in giro, andate su facebook.com/search
    Limitate la ricerca alle sole pagine, cliccando "pagine" sul menu in alto a sinistra "Filtri di ricerca". Assicuratevi che sia un'impresa locale, un'azienda e non un interesse o un luogo.
  2. Cercate i nomi dei vostri concorrenti diretti, se non li trovate cercate il link alla pagina facebook sul loro sito.
  3. Cercate il nome dei vostri prodotti/servizi. Ma ricordate che la ricerca di Facebook non è precisa come quella di Google. Perciò se non trovate le pagine che stavate cercando, affidatevi a Google e fate una ricerca sul motore. I siti posizionati ai primi posti su Google hanno un link alla loro pagina Facebook? Esplorate anche queste pagine.
  4. In alcuni settori in Italia ci sono ancora pochissime realtà di successo sui social media, pertanto consigliamo una ricerca anche in lingua inglese con parole che contraddistinguono la vostra attività, qualora non abbiate trovato interessanti le pagine dei vostri concorrenti.
  5. Non limitate il giudizio sulla pagina che avete trovato al numero dei fan. Piuttosto guardate quante "persone ne parlano", se la pagina è aggiornata, se ci sono commenti e "mi piace" dei fan sui post.
  6. Se pensate che la pagina sia interessante, ovvero proponga informazioni professionali e di settore utili, anche in modo divertente, non abbiate timore a cliccare mi piace: diventando fan della pagina potrete ricevere aggiornamenti sulla vostra home.

Ora che avete trovato le pagine interessanti, l'ispirazione per gestire la vostra pagina è a portata di mano. Analizzate le pagine facendovi queste domande:

  • Quante volte al giorno vengono pubblicati dei post?
  • A che ora?
  • Cosa scrivono? Pubblicano foto, video? Condividono link? Fanno domande?
  • Quali sono i post più commentati e quelli con più "mi piace"?
  • A quante persone piace la pagina? Quante persone ne parlano?
  • Hanno un tab (pagina) di benvenuto? (trovate i tab come voci di menu sotto l'immagine a sinistra della pagina)
  • Hanno altri tab? Quali?

Siamo sicuri che facendo questa ricerca riuscirete a capire come funzionano le pagine ed a trovare piano piano la strategia ottimale per usare la vostra pagina correttamente.

Una pagina che consigliamo di visitare è quella di Nutella. Guardate come è costante e diretto il richiamo all'interazione ed insieme come viene proposto il prodotto.

Trovata l'ispirazione? Siete pronti a riempire la vostra pagina e a dialogare con i vostri fan.

Se avete domande sull'argomento, potete postare i vostri quesiti sulla nostra pagina Facebook, saremo felici di condividere con voi casi particolari o approfondire gli aspetti che più vi interessano.

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Michaela Matichecchia

Michaela Matichecchia

Sviluppo strategie di digital marketing per le aziende. Mi guida la digital analytics. Mi entusiasmano i risultati delle campagne advertising che gestisco. Sfrutto la potenza dell'AI per ottenere lead di qualità

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