La progettazione di un sito inizia dal preventivo
Come web agency riceviamo richieste di preventivo continuamente.
La maggior parte delle aziende vuole sapere quanto costa un sito web. Ma non sanno che il sito web costa quanto l'azienda è disposta a spendere. Non è una provocazione.
Quando si chiede un preventivo per un sito web si dovrebbe già aver chiaro quanto si vuole investire nel progetto di comunicazione aziendale. La risposta che si deve ottenere quando si chiede un preventivo per un sito è un'altra: come posso ottenere i risultati che mi sono prefissato (con il budget che ho a disposizione)?
Budget e risultati sono le chiavi principali da cui parte la progettazione di un sito web.
La maggior parte delle richieste di preventivo ci indicano con precisione cosa vogliono che venga sviluppato per il loro sito: newsletter, blog aziendale, collegamenti con i social networks, possibilità di vedere video, gallerie fotografica, catalogo prodotti, un forum di discussione, una community...
Ma come sono stati scelti questi strumenti di comunicazione? A quale scopo? Ma soprattutto chi e come si occuperà di redarre il blog e la newsletter? Chi modererà forum e community? Quali video e foto? Chi e come si occuperà di seguire i social networks?
Emerge come un altro elemento di fondamentale importanza sono le risorse e le competenze interne dell'azienda.
Un'agenzia web ha il dovere di rispondere alla richiesta di preventivo indagando in questo senso. Con il preventivo inizia la progettazione della comunicazione online, del web marketing, della promozione via internet. Un preventivo non è una spunta di servizi a catalogo. E' la risposta personalizzata e puntuale all'esigenza di un'azienda, è un impegno a trovare soluzioni commisurate a budget, obiettivi e risorse dell'azienda.
Non è necessario dichiarare il budget prestabilito alla web agency. E' importante dichiarare i propri obiettivi e descrivere risorse e capacità dell'azienda.
In cambio dovrete ottenere la possibilità di configurare il progetto a misura del vostro budget.
Cosa chiedere allora da un preventivo:
- Modularità nel preventivo. Non un unico prezzo, ma diversi prezzi per strumenti e servizi differenti.
- Il singolo servizio/strumento quanto contribuisce al raggiungimento del vostro obiettivo?
- Quali sono i servizi che potete tralasciare oggi e integrare domani, ovvero avete la possibilità di diluire l'investimento nel tempo? E qual è l'orizzonte temporale in cui sviluppare le funzionalità proposte?
- Quali sono le criticità delle soluzioni offerte? Per esempio, il sito può essere aggiornato in autonomia?
- Viene garantita assistenza e consulenza dopo la messa online? A che condizioni?
- Di chi è la proprietà del sito, della grafica, del dominio, dei contenuti inseriti da chiunque (anche dalla web agency stessa)? Assicuratevi sia vostra!
In definitiva chiedete un progetto, valutate strumenti e strategie. Non acquistate solo un sito web, ma investite sulla vostra comunicazione online. Iniziate da qui, chiedete un preventivo ora, non costa nulla!