Quanto costa ingaggiare un influencer
Quanto costa collaborare con un influencer?
Chiaramente dipende.
C'è un costo di gestione della strategia di influencer marketing da considerare sempre come costo fisso: i tool per la ricerca del profilo adatto e quelli di social listening sono molto costosi. C'è sempre l'attività di PR, critica per creare una relazione con il cliente.
Ma poi quanto chiede l'influencer per svolgere la propria attività di creazione e pubblicazione dei contenuti?
Quanto costa un post, una storia, un video?
Il prezzo non dipende solo dal numero dei follower, mettiamolo subito in chiaro. Sono tanti i fattori in campo a determinare la cifra richiesta dal creator. Non ci addentriamo su quali fattori siano, perché alla fine a decidere qual è il compenso richiesto è l'influencer.
Come ho giustamente sentito dire da Cristiano Carriero, sbagliare proposta di compenso può pregiudicare la collaborazione con l'influencer, molto sensibile al tema. Si potrebbe ritenere offeso da un'offerta troppo bassa, tanto da mettere una croce sopra al PR che gliela propone. E con lui agenzia e Brand.
Qui l'esperienza gioca un ruolo fondamentale. Ma non vi stupite se un influencer con gli stessi numeri e lo stesso posizionamento di un altro, con cui già avete lavorato, richiede un compenso molto differente.
Una ricerca ci fornisce i prezzi medi degli influencer
Dalla ricerca 2020 Influencer Pricing Report di Klear, tool per la ricerca e gestione di influencer, emerge qualche indicazione di massima. Attenzione a non prendere le medie statistiche come dati reali.
Le ricerca è molto interessante e fornisce indicazioni di prezzi per attività su Instagram.
Sono stati intervistati 4.850 Instagram Influencer da gennaio 2020 ad agosto 2020.
I prezzi medi per tipologia di influencer
I prezzi medi sono stati suddivisi per tipologia di influencer:
- per i nano influencer (500 - 5mila Followers) i compensi medi sono di $65 per un post, $111 per un video e $53 per una storia
- per micro influencer (5mila - 30mila Followers) i compensi medi sono di $170 per un post, $261 per un video e $100 per una storia
- per i power (30mila - 500mila Followers) i prezzi iniziano ad essere sostanzialmente diversi: $535 per un post, $960 per un video e $222 per una storia
- Per le celebrity (da 500mila Followers in su) $2,738 per un post, $4,678 per un video e $1.205 per una storia
Fonte: Analisi 2020 Influencer Pricing Report di Klear
Sappiamo che definire la tipologia di influencer in base al numero di follower ormai è una convenzione, ma ci fa trovare di fronte ad una categoria troppo variegata di creator.
Vi assicuro che queste medie non vi serviranno per "indovinare" il compenso che l'influencer ritiene giusto. Provate, se ne avete il coraggio, a chiedere a Chiara Ferragni una storia per $1.205.
A parte gli scherzi, e a parte le celebrity, qualche indicazione queste medie possono fornirla sui nano e sui micro influencer, sempre con le dovute cautele e le analisi sul caso specifico. Sono medie che considerano diversi paesi, dove il costo della vita è molto diverso e anche il valore della moneta di scambio è differente (pensate al cambio dollaro/sterlina).
I prezzi cambiano a seconda della localizzazione geografica
Infatti gli influencer più cari, ovvero costosi, sono nel Regno Unito, con un compenso medio per collaborzione su Instagram di $507. Il compenso medio in Italia è di $263. Ancora una volta ripeto: non è un dato che vi può aiutare a fare una proposta, ma è un idicazione su come il compenso sia differente da paese a paese.
Questo ci porta ad intuire come anche all'interno dello stesso poese ci possano essere delle differenze in base alla zona presidiata e alla copertura geografica.
Gender pay gap anche tra influencer
Questo dato mi piace poco, pochissimo.
In un mercato, dove l'84% dei professionisti è di genere femminile, c'è una differenza di compenso a favore del genere maschile che sfiora il 27%: in media un uomo guadagna $476 e una donna $348. Una differenza che, rispetto all'anno precedente, è aumentata del 18%.
Aumentano i compensi, aumenta il ROI
Dal 2019 i compensi richiesti dagli influencer su Instagram sono aumentati: nel 2020, il prezzo per una storia è aumenta in media del 23%, il prezzo per un poost Post del 13%, quello per un videodel 16%.
Ma la buona notizia è che aumenta anche il ritorno di investimento. Sempre secondo la ricerca di Klear per ogni dollaro speso, il Brand guadagnerà $6,2, ovvero otterrà un ROI del 6,2% che aumenta a 9,3% quando lavoriamo con Celebrity.
L'influencer come costo o investimento?
L'influencer marketing, al di là del prezzo dell'influencer, si conferma anche quest'anno, senza eventi dal vivo, in uno scenario che nessuno poteva prevedere, ancora uno dei più efficaci paid media.
Vuoi anche tu investire in influencer marketing o dire la tua su quanto costa ingaggiare un/una influencer? Contattaci!