Scarica la risorsa nel Dojo

Ottimizza il tuo profilo LinkedIn e fai crescere la tua azienda online! | E-book gratuito

Scarica
3
Min

Come realizzare l'home page di un sito web

Realizzare una home page per far conosce e promuovere la propria attività

Come deve essere fatta la home page di un sito?
Parliamo di un sito web realizzato per far conosce la propria attività online, ricevere richieste di preventivo, nuovi contatti.

Per raggiungere queste finalità la home page ha un ruolo di fondamentale importanza: è la pagina dove atterranno quasi il 70% del totale dei visitatori del sito ed è la prima pagina analizzata dai motori di ricerca per attribuirgli una posizione sulle SERP (Search Engine Report Page).

Possiamo iniziare a capire come deve essere fatta una home page dicendo come non deve essere fatta. Molte aziende che usano internet come unico canale di comunicazione e promozione ci chiedono, in fase di preventivo, home page fatte esclusivamente con un filmato introduttivo e la scelta della lingua.

Il nostro consiglio professionale è di evitare la pagina di presentazione o la pagina di scelta lingua che inficerebbero l'efficacia della comunicazione del sito e il conseguente raggiungimento degli obiettivi che il sito si pone.

Riteniamo che la homepage di scelta lingua sia assolutamente controproducente, per svariati motivi:

  • non è conforme ai principi dell'usabilità del sito web che richiede la possibilità per il navigatore di accedere immediatamente alle informazioni che sta cercando. In questo senso filmati o video di presentazione sono assolutamente sconsigliati: allungano ulteriormente i tempi di accesso alle informazioni del sito. Filmati e video sono sicuramente ben accetti solo quando il navigatore può scegliere se e quando guardarli.
  • non è funzionale perchè il navigatore dovrebbe fare un click solo per scegliere la lingua, quando nei siti da noi realizzati il visitatore accede direttamente e automaticamente alla versione della lingua che ha settato nelle impostazioni del browser di navigazione (se il sito non prevede la lingua del browser, il navigatore atterrerà sulla versione inglese del sito). Chiaramente in ogni pagina il navigatore potrà agevolmente cambiare lingua.
  • è un vero e proprio auto goal dal punto di vista dei motori di ricerca. La homepage è la prima e la più importante pagina che i motori leggono per indicizzare il sito ed è sempre consigliato avere sulla homepage del testo esplicativo, anche breve e coinciso, di tutto quello che il sito al suo interno propone.

La home page deve dare al visitatore accesso immediato all'informazione che sta cercando: il prezzo di un prodotto o di un servizio, la disponibilità e il prezzo di una camera d'albergo, informazioni su un evento, e così via. Deve essere il punto d'accesso per qualsiasi tipo di informazione sia contenuta nelle pagine interne del sito. Deve anche attrarre il visitatore e spingerlo a cliccare per continuare la sua navigazione all'interno del sito.

Dal sito con molte informazioni a quello con pochi contenuti, il successo si ottiene attraverso lo studio di una comunicazione visiva e un'architettura dell'informazione efficaci: tutti i contenuti del sito trovano la loro posizione non casuale sulla home page e sulle pagine interne del sito e attraverso la loro visibilità sulla pagina spingono il visitatore al click che fa la differenza.

Image
Michaela Matichecchia

Michaela Matichecchia

Sviluppo strategie di digital marketing per le aziende. Mi guida la digital analytics. Mi entusiasmano i risultati delle campagne advertising che gestisco. Sfrutto la potenza dell'AI per ottenere lead di qualità

Scopri di più