Scarica la risorsa nel Dojo

Buyer Personas Template: il tool per definire la tua audience

Scarica
5
Min

Come scegliere il tuo gadget aziendale

I gadget aziendali rappresentano una buona strategia di marketing per farsi conoscere e per fidelizzare il cliente. Impara a scegliere il gadget più adatto alla tua agenzia prendendo spunto dalla nostra esperienza.

I gadget aziendali rappresentano una buona strategia di marketing per farsi conoscere e ricordare, aiutano a conquistare e fidelizzare i clienti e a far sentire apprezzati i nostri collaboratori.

A noi di TourTools i gadget piacciono tantissimo. Da anni, proprio nel periodo del Cyber Monday, quando c'è la corsa ai gadget tecnologici, oltre a realizzare il nostro calendario "Web Marketing Planning", scegliamo un nuovo gadget per omaggiare i nostri clienti, ringraziarli per averci scelto o per aver richiesto un preventivo.

Nella scelta del gadget seguiamo le ultime tendenze in fatto di gadget tecnologici e indaghiamo gusti ed esigenze delle persone con cui lavoriamo. Sappiamo bene che i gadget sono uno strumento di comunicazione molto importante e prima di fare una scelta ci poniamo 5 domande:

  • Qual è la qualità del gadget?
  • Il gadget è in linea con quello che piace al mio target?
  • Il gadget scelto risulta utile al mio target?
  • Il gadget scelto identifica la nostra agenzia?
  • Quando verrà distribuito il gadget?

Verificare la qualità del gadget

Risparmiare sui gadget promozionali non è mai una buona idea, meglio averne pochi ma buoni. 

Infatti lasciare a clienti o collaboratori un oggetto di bassa qualità che si rompe facilmente, o peggio, che non funziona, è un pessimo biglietto da visita.

Quando abbiamo scelto il powerbank ci siamo prima assicurati che fosse funzionale, leggero ma potente. Abbiamo scelto una potenza di 8.000 mAh, che assicura dalle 2 alle 4 ricariche a seconda del tipo di smartphone.

Proprio per queste sue caratteristiche il nostro powerbank è stato sempre molto apprezzato come regalo, chi lo usa si ricorderà di TourTools e della sua capacità di dare la carica per rimanere sempre connessi!

powerbank tourtools

Il gadget è in linea con quello che piace al mio target?

È importante scegliere i gadget non solo in base ai nostri gusti, ma sopratutto in base ai gusti di chi li riceverà. Il nostro consiglio, prima di acquistare un gadget, è di analizzare sempre il proprio target, ad esempio se il tuo cliente ideale è un imprenditore difficilmente utilizzerà il tuo portachiavi personalizzato.

Nel nostro caso lavorando nel settore del web, dove c’è spesso la necessità di salvare o passare file, abbiamo deciso di puntare sulle chiavette USB, sapendo che sarebbero state un regalo gradito.

Quando abbiamo scelto la chiavetta USB silver dal design compatto e moderno, oltre ad essere perfetta da attaccare al proprio portachiavi per averla sempre con sé, volevamo fornire uno strumento utile. La sua capacità di memoria è di 8GB, che secondo il nostro parere è il minimo di spazio da garantire per offrire al cliente una chiavetta davvero utile e di buona qualità.

chiavetta usb tourtools

Il gadget scelto risulta utile al mio target?

L’oggetto che si regala deve essere utile, maggiore è utilità più spesso verrà utilizzato, portando così una maggiore pubblicità alla tua azienda. In caso di dubbio sappiate che generalmente puntare sulle penne è una buona idea, in quanto rientrano tra gli oggetti solitamente utilizzati da tutti.

Anche quest'anno noi di TourTools abbiamo scelto di regalare tra i vari gadget una penna a sfera capacitiva, dall'inchiostro blu e compatibile su schermi touch, utile non solo per prendere appunti su carta ma anche per lavorare sui dispositivi.

Il gadget scelto identifica la mia azienda?

L’identificazione del gadget all’azienda che lo ha prodotto non finisce semplicemente nella fase di personalizzazione con il proprio logo, l’oggetto stesso deve parlare di noi e di quel che facciamo. Borse, cappellini possono essere accessori utili ma ciò che regali deve ricondurre a te e alla tua attività, facendo capire tramite un oggetto di cosa la tua agenzia si occupa. 

Nel nostro caso lavorando in un settore legato alla tecnologia regaliamo ai nostri clienti principalmente oggetti tecnologici. Tra i tanti gadget che offriamo ancora, abbiamo anche una porta usb 2.0 hub in alluminio da 4 porte e un selfie stick da collegare al proprio cellulare tramite il cavo per attivare il pulsante sul manico.
L'anno scorso abbiamo scelto questi due gadget perché volevamo fornire un oggetto pratico, utile e originale, in grado di far fronte alla mancanza di un sufficiente numero porte usb, e un oggetto invece più divertente e giocoso, legato all'ambiete dei social e dell'immagine.

penna a sfera capacitiva tourtools

 

4 porte usb tourtools

Quando verrà distribuito il gadget?

Distribuire gadget scelti in base al periodo ha i suoi pro e contro. Il lato positivo è che risulta sicuramente una buona mossa per distinguerti dai tuoi concorrenti. Il lato negativo è che il tuo oggetto verrà utilizzato solo per periodi limitati, limitando così anche la diffusione del tuo brand.

Al fine di differenziarci dai nostri concorrenti con qualcosa di particolare, nel 2013 abbiamo deciso di correre il rischio e abbiamo puntato su dei guanti touch screen per il periodo natalizio. Una scelta che si è rivelata molto apprezzata visto la particolarità del regalo, sicuramente non in linea con i soliti gadget.

selfie stick tourtools

 

guanti tourtools

Consiglio finale: chiedi al tuo target!

Durante la scelta dei propri gadget aziendali non si può ricevere feedback migliore di quello del cliente che li riceverà.
Per questo noi di TourTools ci teniamo ad avere il vostro parere e quest'anno vogliamo coinvolgervi in prima persona nella scelta. Cosa vi piacerebbe di più ricevere tra una Webcam Cover, uno Stand-Up Phone o un Patch Bluetooth?

Webcam Cover

Placchetta adesiva in plastica con sistema di apertura e chiusura a scorrimento da applicare sulla webcam di computer, tablet o smartphone per impedire che eventuali virus o hacker possano utilizzare la video camera del vostro dispositivo.

Stand-Up Phone

Un supporto comodo e pratico da scrivania per smartphone e tablet che serve a tenere i dispositivi in posizione sia verticale che orizzontale per visualizzare comodamente lo schermo ed avere contemporaneamente le mani libere. 

Patch Bluetooth

Pensato per gli amanti della musica: uno speaker con piccole ventose che vestono il prodotto di originalità e gli consentono di aderire alle superfici per ridurre al minimo l’ingombro di spazio.

webcam cover

 

stand up phone

 

Patch Bluetooth tourtools

Quale tra questi gadget preferisci?
Aiutaci a scegliere, aspettiamo le tue indicazioni su Facebook o Instagram.

gadgets tourtools
Image
Logo TourTools

TourTools

Quando un articolo del dojo viene firmato TourTools vuol dire che è un testo sviluppato a più mani o revisionato nel tempo da più autori. Quando ci vogliono più competenze sulle strategie di digital marketing, la soluzione è TourTools