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TikTok Ads: inizia a promuovere il tuo brand su TikTok!

TikTok rende disponibile la sua piattaforma di advertising TikTok Ads per promuovere contenuti originali e creativi. Scopriamo insieme TikTok Ads Manager e come strutturare una campagna su TikTok per promuovere Brand e prodotti!

L'advertising su TikTok disponibile per tutti gli account

In un nostro precedente articolo sull'opportunità di investire su TikTok abbiamo già accennato alla piattaforma TikTok Ads, ideata per offrire ai Brand la possibilità di condividere i propri annunci su TikTok per coinvolgere un numero maggiore di pubblico con contenuti originali e creativi

Anche noi di TourTools possiamo gestire i contenuti sponsorizzati su TikTok! 
La piattaforma “self-service” di TikTok Ads Manager è infatti ormai disponibile per tutti gli inserzionisti e le aziende italiane per creare e monitorare i risultati delle campagne.

Questa è davvero un’ottima notizia, considerando che il pubblico di TikTok copre oltre 150 paesi in tutto il mondo. Gli annunci diffusi su questa piattaforma avranno quindi una possibilità ancora maggiore di raggiungere più clienti e di indirizzare il traffico verso la tua attività.

I vantaggi di TikTok Ads

I brand che iniziano una strategia di advertising su TikTok possono usufruire di numerosi strumenti per aumentare la loro awareness, tra cui annunci, targeting, rapporti di approfondimento, strumenti di gestione degli annunci, ecc.. 
Tutto questo in maniera davvero semplice, intuitiva ma veramente efficace! 

Grazie a TikTok Ads è possibile inoltre targettizzare l'audience in base a sesso, località di provenienza, età, interessi e altre variabili. 
Con l’ausilio del pixel è possibile poi creare dei “Segmenti di pubblico personalizzati” (per campagne di remarketing) e "Segmenti di pubblico simili" (per raggiungere quegli utenti che dimostrano di avere somiglianze con i clienti esistenti). 

Opzione "Crea pubblico" su TikTok Ads Manager
crea pubblico tik tok

Fonte: TikTok Ads Manager

Possiamo scegliere se mostrare i nostri annunci solo su TikTok oppure se condividerli su altre app collegate, come Vigo Video, TopBuzz, BuzzVideo, in base alle preferenze del nostro pubblico.

Don't Make Ads. Make TikToks.

Come ci dice lo stessa piattaforma di advertising, non bisogna fare annunci ma fare dei “TikToks”, ossia dare libero sfogo al lato creativo del nostro brand e realizzare contenuti di impatto e autentici, indipendentemente dalle dimensioni del nostro business.

Dopo aver creato un account in base alla nostra località di interesse e dopo aver scelto tra account business (per promuovere prodotti e servizi) e account individuale (per promuovere un sito web personale, ad esempio), possiamo iniziare a creare la nostra campagna. 

Se scegliamo di creare uno o più Gruppi di annunci, potremmo scegliere il posizionamento e il nostro target, oltre a decidere il budget che desideriamo investire e programmare le nostre inserzioni in base ai nostri obiettivi. 

Gli obiettivi da raggiungere con TikTok Ads

Quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere grazie all’advertising su TikTok? 
La piattaforma ci permette di selezionare tra varie opzioni, tra cui:

  • copertura: permette di mostrare la nostra inserzione al maggior numero di utenti possibile;
  • traffico: l’annuncio rimanderà gli utenti al nostro sito web;
  • installazione di un’app: gli annunci inviteranno gli utenti a scaricare la nostra app;
  • visualizzazioni video: gli utenti saranno spinti a visualizzare in numero maggiore i nostri contenuti;
  • conversione: gli utenti saranno incentivati a compiere specifiche azioni sul nostro sito web che porteranno ad una conversione.

Obiettivi per le campagne disponibili su TikTok Ads Manager

Obiettivi per le campagne disponibili su TikTok Ads Manager

Fonte: TikTok Ads Manager

Dopo aver selezionato l’obiettivo che abbiamo intenzione di raggiungere con i nostri annunci, verrà assegnato un nome di default per la nostra campagna, che potremo anche modificare.

I formati degli annunci: scegli il più adatto alla tua campagna

Parliamo ora di una delle cose più importanti per coinvolgere il tuo pubblico su TikTok: i formati degli annunci. 

In base agli obiettivi della tua campagna, potrai scegliere tra:

  • video verticali
  • video orizzontali
  • video quadrati

Il formato è ovviamente solo il punto di partenza. È il contenuto del video, la sua originalità e novità che fa davvero la differenza per coinvolgere il tuo pubblico. 

Kit di creazione video

TikTok mette a disposizione un efficace kit di creazione video con il quale è possibile creare video utilizzando immagini esistenti, senza dover ricorrere ad un editor professionale. 

Per rendere più efficiente e meno impegnativa la gestione degli annunci, TikTok ha ideato inoltre lo strumento "Ottimizzazione creativa automatizzata" per la creazione, la condivisione e la continua ottimizzazione degli annunci. 

Quanto costa fare pubblicità su TikTok

TikTok Ads offre due diverse opzioni di budget tra cui scegliere: giornaliero o a vita
Ricorda: puoi decidere di cambiare budget in qualsiasi momento durante la campagna.

Il budget giornaliero minimo per una campagna è di 50 euro, ma si può arrivare fino a 500 al mese per l’intera campagna. Si tratta quindi di un budget più elevato di Facebook Ads.

Il budget minimo per creare un Gruppo di annunci è invece pari a 20 euro al giorno

Monitorare le tue campagne per ottimizzare la tua strategia

Monitorare il rendimento degli annunci e delle tue campagne è fondamentale per migliorare la tua strategia e per capire i tuoi punti di forza e quelli sui cui lavorare.

La Dashboard della piattaforma riassume e permette di controllare comodamente l’andamento delle campagne e raccoglie i relativi dati, metriche, budget investiti, ecc. 

TikTok Ads permette di monitorare le tue campagne in due diversi modi: tramite il pixel di TikTok o attraverso la collaborazione di società di terze parti

Nel primo caso, la piattaforma controllerà il rendimento degli annunci e come si comportano gli utenti una volta atterrati sul sito web; nel secondo caso, società esterne analizzeranno altri elementi come azioni degli utenti, impression, conversioni, ecc., il tutto per fornire un risultato accurato e preciso.

Promuovi il tuo Brand con TikTok Ads!

Il successo di questo innovativo social si sta rivelando un’ottima opportunità per creare una campagna di advertising in grado di raggiungere un numero davvero elevato di utenti grazie a contenuti molto creativi.

Il segreto di questo social è pensare a dei contenuti che rispecchino la creatività del nostro Brand e l’immaginazione, anche per quanto riguarda gli annunci. Mostrate il vostro lato più “vero” e provate diversi tipi di contenuti che possano attrarre il vostro pubblico, mettendovi davvero in gioco, con una certa dose di ironia e leggerezza.

Ricordiamo sempre che gli annunci, anche su TikTok Ads, rappresentano un valido strumento per raggiungere i nostri obiettivi. Per questo è necessaria una strategia ben studiata e intelligente per promuovere Brand e prodotti e conquistare il nostro pubblico grazie a TikTok Ads. 

Vuoi iniziare a fare advertising con TikTok Ads? Contattaci per promuovere il tuo Brand su TikTok!

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Quando un articolo del dojo viene firmato TourTools vuol dire che è un testo sviluppato a più mani o revisionato nel tempo da più autori. Quando ci vogliono più competenze sulle strategie di digital marketing, la soluzione è TourTools