TikTok awards 2022: il successo di Unieuro
TikTok ha annunciato i vincitori della prima edizione dei TikTok Awards, il primo riconoscimento in Europa che premia agenzie e brand nel proporre campagne creative sulla piattaforma con significativi impatti sul business.
L’evento ha visto concorrere per l'ambito premio europeo “Greatest TikTok” sette Paesi: Germania, Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Nordici e Polonia.
Per ogni Paese è stata decretata una campagna vincitrice nel mercato di riferimento, ma la giuria ha premiato Unieuro con il massimo riconoscimento di Greatest TikTok Europe.
La campagna “Il commesso”
La campagna di Unieuro presa in esame è stata quella di "il commesso", che ha visto il marchio inventare un proprio creator che ha agito come se fosse un normale commesso di un punto vendita. Il ragazzo, in modo molto scherzoso e carismatico, ha generato una serie di contenuti da incrementare come In-Feed e Top Feed Ads. In soli tre mesi, Unieuro ha accumulato l'incredibile cifra di 100.000 follower, oltre 50.000 visualizzazioni e 750.000 interazioni.
Persone, non solo prodotto
La mossa vincente di Unieuro è stata quella di capire che le persone vengono prima del prodotto. In ogni tiktok infatti il focus è il commesso e la sua ironia. In diversi video vengono indirettamente mostrati i prodotti, annunciate nuove uscite o promozioni, ma questi passano totalmente in secondo piano. Facendo una comunicazione impersonale, mostrando unicamente i prodotti, si rischia di allontanare il proprio pubblico e non creare un legame emotivo e duraturo nel tempo.
A volte ho veramente un caratteraccio. Tipo Kratos.
Che aspetti? Vai sul sito o in negozio e approfitta della promo. Poi oh se mi dai un passaggio…
TikTok perfettamente integrati con la piattaforma
Unieuro ha mostrato di conoscere perfettamente la piattaforma e ha giocato con il suo funzionamento in diversi video. Ci sono Tiktok infatti dove il commesso invita a scrollare e scrivere nei commenti cosa è presente nel proprio feed. Addirittura in alcuni video il ragazzo sembra parlare direttamente all'utente, facendo conversazione come se fosse una videochiamata tra amici, chiedendo il nome dei propri followers. Questo modo di comunicare avvicina molto il brand e crea un legame genuino e informale.
Serio, scrivimelo nei commenti per faovre ciarisptivibì3msc
Carla? Britney? Dante?
Clienti e video in negozio
Per rendere ancora più veritiero il personaggio, Unieuro ha realizzato anche diversi Tiktok in negozio, dove si vedono altri commessi e clienti. In linea con la comunicazione del creator, i video sono divertenti e stravaganti, per esempio il ragazzo si trova a raccontare al microfono la rottura con la propria fidanzata. La situazione è un po’ irrealistica, ma la reazione dei clienti sorpresi e divertiti, rende il video perfettamente credibile e molto simpatico.
Video dietro le quinte
Il commesso in diversi video ha portato il pubblico dietro le quinte dello spot per il Temptation Black Friday. I Tiktok sono perfettamente credibili e in linea con tutta la comunicazione. Il ragazzo si trova lì quasi per caso e, come farebbe un commesso comune, è emozionato di vedere il set e gioca a fare l’attore.
@unieuro Lo sapevo che dovevo fare televisione io. Oh comunque qui è iniziato il #TemptationBlackFriday ♬ suono originale - Unieuro
Filtri e audio di tendenza
Per non lasciare nessun dubbio sulla sua conoscenza della piattaforma, Unieuro abbraccia anche i trend del momento. Utilizza infatti il filtro virale con la faccia triste per comunicare il rientro dalle ferie del commesso; in questo modo ci fa empatizzare con lui e ci fa sentire più vicini.
Gioca anche con gli audio di tendenza e le canzoni, ripetendo per esempio il famoso tormentone “glory” del rapper Paky.
Ma no, figurati, non mi pesa affatto essere già rientrato dalle ferie.
Raga ‘sto trend non mi stancherà mai. Mi fa sempre ridere.
Creatività e intrattenimento: la mission di TikTok
Unieuro si merita la vittoria perché ha mostrato perfettamente la potenza dei contenuti nativi guidati dai creator. La campagna ha incarnato appieno la mission di TikTok di ispirare creatività e intrattenimento, e lo fa attraverso il linguaggio nativo della piattaforma.
La vittoria di Unieuro è la dimostrazione che la comunicazione social sta cambiando: non sono più sufficienti contenuti patinati pubblicitari per attirare il pubblico. È importante creare un legame con la community attraverso pubblicazioni creative che ispirano curiosità e fanno avvicinare il brand.
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