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Buyer Personas Template: il tool per definire la tua audience

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Analizzare il pubblico potenziale con Facebook Audience Insights

Come e perché utilizzare Facebook Audience Insights per ottimizzare la propria strategia di comunicazione online.

Facebook Audience Insights, o Insight sul pubblico, è uno degli strumenti gratuiti che Facebook mette a disposizione degli utenti che desiderano analizzare il pubblico potenziale e i suoi interessi per fare advertising online su Facebook

Sapere cosa piace alle proprie buyer personas è infatti molto importante per creare una strategia di comunicazione online integrata che va dalle campagne pubblicitarie efficaci su social e motori di ricerca al posizionamento del sito e alla strategia sui social.
Nonostante questo strumento sia stato pensato per aiutare gli inserzionisti di Facebook, chiunque può consultarlo per analizzare i comportamenti della propria audience e capire come acquisire maggiori clienti impostando correttamente la strategia.
I dati provengono dalle informazioni date al social dagli utenti stessi o da siti partner, sono forniti in maniera aggregata e sono anonimi, così da garantire la privacy degli iscritti a Facebook.

Per formulare delle campagne su Facebook lo strumento è utilissimo.

Perché utilizzare i dati forniti da Audience Insights per fare Advertising su Facebook

  • Per capire come far leva sugli interessi del proprio pubblico target e pubblicare annunci più incisivi ed efficaci.
  • Per creare pubblici diversi che possono essere salvati e riutilizzati in ogni momento per qualsiasi campagna.
  • Per capire, in caso di bisogno, come modificare i testi dei post della propria pagina per aumentare il livello di engagement
  • Per trovare nuovi spunti e idee originali per coinvolgere il pubblico target.

Come sfruttare al meglio Audience Insights

Non appena si accede agli Insights sul pubblico si ha la possibilità di scegliere se consultare:

  • “Tutti su Facebook”: si potrà partire da zero e poi impostare i vari filtri per analizzare i dati in libertà.
  • “Persone connesse alla tua pagina”: nel caso in cui si gestisca una pagina con più di mille utenti attivi ogni mese si potranno analizzare gli interessi di chi già ci segue e inserire la pagina nella sezione apposita presente nei filtri.
  • “Un pubblico personalizzato”: se si utilizza il Pixel di Facebook e si possiede una lista con i dati di utenti raccolti grazie ad esso, si può impiegare quest’ultima per studiare questo tipo di pubblico. (controllare se c’è ancora)

Una volta effettuata questa prima scelta ci si potrà sbizzarrire con i filtri e iniziare con la vera e propria fase di analisi.
Una volta raccolti, i dati potrebbero essere integrati con Google Analytics per avere delle informazioni ancora più precise, o con Google Trends per capire quali argomenti interessano maggiormente le persone in un certo periodo di tempo. Anche Facebook Insights può essere utile per paragonare i dati relativi all’andamento della propria pagina con quelli raccolti fino a questo momento. 

Questo strumento, soprattutto se utilizzato in combinazione con gli altri tool, permette di raccogliere davvero molte informazioni utili da sfruttare per trovare nuovi clienti.
Se ancora non lo hai mai usato non aspettare altro tempo, inizia a sfruttare Audience Insights per trovare nuove idee per le tue campagne pubblicitarie online e integrarla correttamente nella tua strategia di comunicazione online!

Audience Insights non è più disponibile a partire dal 1° luglio 2021. Al suo posto, consigliamo di usare Insights di Meta Business Suite, uno strumento che ti consente di accedere agli insight relativi al tuo pubblico su Facebook e Instagram. Oltre ai dati sul pubblico, potrai visualizzare anche tendenze e metriche sulle prestazioni della tua Pagina Facebook e del tuo profilo business di Instagram.

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