Come fare Local Seo con Google
Si sente tanto parlare di Local Seo negli ultimi anni e tanti imprenditori sono interessati a questa nuova frontiera del marketing online che garantisce, almeno per i più virtuosi, una maggiore visibilità del proprio brand, con tassi di conversione da capogiro.
Le ricerche "local" online in Italia sono in costante aumento, sia da desktop sia da mobile.
Ma il dato forse più interessante è che il comportamento dell’utente si è evoluto, passando dalle semplici ricerche a scopo informativo alle ricerche locali con finalità d’acquisto.
Il fattore “local” in Italia
Il comportamento d’acquisto degli utenti evolve di pari passo con lo sviluppo di nuove tecnologie.
Proprio in quest’ottica non sorprende come siano in aumento le ricerche online relative a prodotti o servizi “vicino a me”.
Prossimità geografica delle ricerche
Tipologia di informazione cercata
Tipo di canale online utilizzato per ricerche locali
Risulta perciò importante avere una presenza online corretta ed aggiornata, in modo da non perdere potenziali clienti.
Grazie alla Local Seo è possibile aumentare la visibilità del proprio brand e rafforzarne contestualmente l’identità e la presenza sul territorio, sia online che offline.
Cosa è il Google Local Pack
Il motore di ricerca californiano in questi ultimi anni ha introdotto numerosi aggiornamenti all’algoritmo, in modo da ottenere informazioni sempre più precise e personalizzate in base all’utilizzo che ne fa l’utente finale.
Ecco spiegato perché oggi la prima pagina di google.it restituisce risultati parzialmente, se non completamente diversi rispetto ad un altro account utente.
Tra questi aggiornamenti uno in particolare ha dato una forte spinta alla Local Seo: il Google Local Pack.
GLP1: Google Local Teaser
GLP2: Google Local Finder
Grazie all’introduzione di questa nuova funzionalità gli utenti hanno ora a disposizione risultati più precisi in base al loro intento di ricerca: geolocalizzazione, cronologia di ricerca e preferenze espresse durante la navigazione sono solo alcuni dei fattori che influenzano i risultati.
Allora come comparire nelle primissime posizioni per farsi trovare da potenziali clienti e soprattutto prima dei propri competitors?
Semplice, grazie ad una strategia Local Seo su misura.
Come pianificare una strategia Local Seo
La Local Seo è una tecnica con la quale rendere visibile ed accessibile il proprio brand agli utenti che in quel momento stanno cercando su Google un prodotto o servizio come il tuo.
Sembrerebbe una cosa semplice, se non fosse per il fatto che esistono decine, forse centinaia di realtà uguali alla nostra in un raggio di 20-40km.
Con particolari accortezze è possibile scalare il ranking su Google e comparire nelle prime posizioni. Ecco alcuni suggerimenti:
Creare/Ottimizzare la propria pagina Google My Business (GMB)
Rivendicare la propria attività su Google è il primo passaggio per poter ottimizzare la scheda Google My Business.
Il secondo passaggio è quello di inserire il maggior numero di informazioni relative all’attività, come orari di apertura e chiusura, giorni di riposo e aperture straordinarie; selezionare foto adeguate e che rispecchino il tipo di attività commerciale.
Una volta conclusa questa fase potrete cominciare a utilizzare il vostro profilo GMB come se fosse un normale canale social: potete pubblicare post, eventi e offerte che saranno visualizzabili nel Google Knowledge Graph del vostro brand.
Inoltre, non dimenticate di gestire le recensioni, rispondere ai commenti negativi è sempre una buona pratica per chiarire incomprensioni e disservizi.
Molti utenti utilizzano le recensioni, soprattutto quelle negative se sono presenti, per farsi un'opinione dell'attività/brand.
Ottimizzazione del sito web
Per rendere efficace una strategia Local Seo è necessario apportare delle ottimizzazioni on-site, in modo da poter comunicare al motore di ricerca le informazioni necessarie per poter comparire nelle ricerche locali.
Come prima cosa è fondamentale utilizzare le stesse informazioni inserite nella scheda GMB, quindi stessa ragione sociale, numero di telefono e indirizzo.
Sembra banale ma molti siti web restituiscono informazioni non aggiornate o addirittura nessuna informazione a riguardo.
Altro suggerimento è l’utilizzo di dati strutturati tramite Schema.org: questi dati non sono altro che informazioni relative alla vostra attività, eventi e molto altro, comunicate in un linguaggio che piace molto ai motori di ricerca.
Nell’ottica di aumentare il ranking sulle ricerche locali è consigliato inoltre l’utilizzo dei backlink da altri siti, meglio se autorevoli, che hanno una connotazione “local” appunto: siti istituzionali, associazioni, magazine online, ecc.
Misurare la presenza online
Tra gli strumenti gratuiti a disposizione sicuramente quelli più indicati per poter misurare la propria presenza online e le interazioni ricevute dagli utenti sono due:
- Statistiche Google My Business: nella sezione Statistiche sarà possibile visionare le performance del profilo GMB, con i dati realtivi a quanti utenti hanno ricercato l'attività tramite keyword branded, quante ricerche su Google Maps e quante telefonate ricevute da mobile, tramite l'impostazione chiama ora dalla scheda. Questo strumento è molto utile per determinare soprattutto l'efficacia della propria strategiadi brand awareness: più riceche relative al nostro brand equivalgono ad una maggiore penetrazione nel mercato di riferimento.
- Google Search Console: questo è lo strumento fondamentale per avere una panoramica precisa di ciò che avviene su google relativamente al nostro traffico organico. Possiamo individuare quali pagine sono tra le più visitate e quali keyword vengono maggiormente utilizzate per raggiungere il nostro sito. Grazie a queste informazioni sarà possibile perciò pianificare una Local Seo mirata ma sopartuttto una strategia data-driven.
La Local Seo diventa perciò un strumento essenziale per tutte le tipologie di attività, dalle piccole realtà di paese alle aziende strutturate che mantengono un forte legame con il territorio.
Se non sei presente online per il cliente è come se non esisti!
Se vuoi ottimizzare la tua presenza sui motori di ricerca richiedi una consulenza SEO.