Perché integrare Google Shopping nella propria strategia e-commerce
Le persone sono connesse in ogni momento della loro giornata e fanno acquisti ovunque e su qualsiasi dispositivo. Basti pensare che il 43% degli italiani viene a conoscenza di un nuovo prodotto grazie a internet (Fonte consumerbarometer). Google Shopping permette a chi ha un e-commerce di raggiungerle mostrando loro i prodotti da pubblicizzare.
Fino al 2012 questo servizio si chiamava Google Product Search e permetteva di creare annunci e schede prodotto gratuitamente. Successivamente ha preso il nome di Google Shopping ed è diventato a pagamento.
In questi ultimi anni Shopping ha conosciuto molta popolarità, così tanta che negli Stati Uniti e in Gran Bretagna ha sorpassato i tradizionali annunci testuali. Nel 2016 infatti, i commercianti hanno speso il 56% del budget dedicato alla pubblicità in campagne Google Shopping (Fonte crealytics).
Ma cos’è Google Shopping?
Google shopping una vera e propria vetrina, un motore di ricerca relativo allo shopping online che permette a chiunque di entrare in contatto con un venditore effettuando una semplice ricerca su Google.
Gli annunci compaiono sotto alla barra di ricerca o sulla colonna di destra e comprendono una foto del prodotto, una descrizione, il prezzo, il nome del venditore e le recensioni o, in alternativa, le informazioni sulla spedizione.
Cliccando su “shopping”, sotto alla barra di ricerca, si accede alla vetrina vera e propria di Google Shopping, in cui si possono visionare e filtrare i prodotti in base alle loro caratteristiche.
Questi annunci vengono creati dopo che i prodotti presenti in un determinato e-commerce vengono esportati su Google Merchant Center, la specifica piattaforma collegata con Google AdWords.
Il meccanismo di posizionamento si basa su vari aspetti, ma le offerte hanno sicuramente una grande importanza. Più le offerte sono alte, infatti, più sarà facile posizionarsi prima degli altri competitor. Il pagamento si basa invece sul modello CPC (Costo Per Clic), cioè si paga per ogni clic che si riceve.
Perché utilizzare le campagne di Google Shopping?
Questo strumento è utile non solo a grandi aziende famose a livello mondiale, ma anche a quelle piccole e locali, che magari non sono ancora molto conosciute nel loro settore. Allo stesso tempo però, non è affatto facile vendere a una persona che non sa chi sei.
In questo caso sarà necessario prima farsi conoscere e aumentare la brand awareness per far sì che sempre più persone diano fiducia alla nostra azienda. Perciò, prima di attivare campagne Google Shopping, è consigliabile iniziare con annunci di ricerca e annunci su rete display.
Una volta che si è acquistata maggiore popolarità e si è stabilito un legame di fiducia con la propria audience, si può pensare a come sfruttare al meglio Google Shopping.
- Questo strumento rappresenta il modo migliore per mostrare ai possibili compratori i propri prodotti. Creando campagne attrattive e curando gli annunci si avrà la possibilità di posizionarsi accanto o addirittura più in alto rispetto ai competitor più affermati.
- Google Shopping mostra questi annunci quando ritiene che una persona stia cercando un determinato prodotto perché lo vuole acquistare. È Google stesso che seleziona il pubblico più adatto, che si presume sia propenso all’acquisto.
- La presenza delle immagini fa sì che gli annunci siano più accattivanti e attirino maggiormente l’attenzione rispetto a quelli che contengono solo testo. Proprio per questo motivo, solitamente, gli annunci di Google Shopping vengono cliccati più spesso dagli utenti.
- Il prezzo viene visualizzato immediatamente. L’utente non avrà sorprese poco gradite quando cliccherà ed entrerà nell’e-commerce vero e proprio. In questo modo chi clicca sull’annuncio lo fa perchè è davvero interessato a quel prodotto. Si eviteranno così clic che portano solo a spese inutili e a nessun acquisto.
Attivare una campagna su Google Shopping per farsi trovare da possibili acquirenti è sempre una buona idea, ma lo è ancora di più in un periodo come questo, in cui è già iniziata la corsa al regalo di Natale perfetto.
Google è il motore di ricerca più usato al mondo, allora perché non investire in pubblicità per sfruttare la visibilità che può dare al proprio e-commerce?
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