Guida alle dimensioni delle immagini su Facebook
Articolo aggiornato al 18/01/2024.
Abbiamo pensato di scrivere una guida alle dimensioni delle immagini su Facebook perché le immagini su Facebook, come su altre piattaforme online, sono di vitale importanza per riuscire ad attrarre l'attenzione del proprio target. Per questo lavorare sulle immagini affinché abbiano le giuste dimensioni e la migliore risoluzione è fondamentale per rendere efficace la comunicazione.
Una guida veloce per destreggiarsi tra i vari formati immagine
Riuscire ad indovinare le dimensioni delle immagini su Facebook può essere difficile, la piattaforma infatti ha tante dimensioni diverse che vengono cambiate e aggiornate di continuo. Questa guida veloce può essere consultata per creare immagini in alta risoluzione e destreggiarsi tra i vari formati di facebook.
Cos'è la risoluzione delle immagini?
Partiamo dalle basi, parliamo dell'importanza della risoluzione di un’immagine.
Questa premessa è doverosa visto che spesso Facebook consiglia un rapporto di pixel che risulta non adatto a mostrare al meglio le proprie immagini.
Per avere un’immagine di qualità bisogna infatti tener conto del numero di pixel che la compongono. I pixel non sono altro che punti di forma quadrata contenenti informazioni di colore. Il numero di pixel contenuti in una immagine ne stabiliranno la risoluzione, quindi la nitidezza di visualizzazione.
In poche parole: più alto è il valore di pixel e più alta sarà la risoluzione dell’immagine.
Immagine del profilo
L'immagine di profilo su Facebook sarà visualizzate a 170 x 170 pixel su computer e 128 x 128 pixel sugli smartphone.
Tuttavia per evitare che risulti sgranata consigliamo di caricarla a una risoluzione di almeno 360 x 360 pixel.
Da tenere a mente che la foto profilo viene visualizzata al’interno di una forma circolare, risulta quindi necessario verificare che loghi ed elementi grafici significativi siano contenuti all’interno del cerchio.
Immagine di copertina della pagina
La prima cosa in una pagina che salta all’occhio è l’immagine di copertina, è la nostra presentazione e bisogna quindi mostrarla nel migliore dei modi.
La copertina di Facebook verrà visualizzata a 820 x 312 pixel su computer e 640 x 360 pixel su smartphone, le dimensioni minime richieste dal social sono di almeno 400 x 150 pixel.
Per una copertina di alta risoluzione consigliamo le dimensioni di 1656 x 630 pixel.
A prescindere dalla grandezza è importante tener conto che la copertina nella versione desktop verrà visualizzata in modo diverso nella versione mobile, è quindi fondamentale ottimizzarla a tal fine.
Tutti gli elementi più importanti, come loghi e testi, devono essere dunque posizionati al centro dell’immagine.
Questa area centrale infatti viene correttamente visualizzata sia da computer che da smartphone, senza venir tagliata.
Con le dimensioni di copertina consigliate in precedenza di 1656 x 630 pixel raccomandiamo di mantenere una distanza di 285 pixel dai lati.
Immagine di copertina per i gruppi
È simile alla copertina di una pagina aziendale ma ha dimensioni diverse, le dimensioni infatti sono 820 x 332 pixel da desktop e da mobile 640 x 360 pixel.
Potete comunque usare le dimensioni della copertina che vi abbiamo consigliato di 1656 x 630 pixel, tenendo conto che verrà tagliata ai lati.
Immagine di copertina per evento
Sono le immagini legate ad un evento e appariranno come promemoria per ricordarcelo, è importante dunque che sappiano attirare l’attenzione.
Per una buona risoluzione è bene puntare su una dimensione di 1920 x 1080 pixel.
Formati e dimensioni delle immagini per i post
Immagini in formato landscape
Sono immagini a forma rettangolare disposte in orizzontale. La dimensione minima richiesta è di 400 x 150 pixel, per evitare che risulti sgranata è bene mantenersi su una dimensione di 1200 x 630 pixel.
Immagini in formato square
Sono immagini di forma quadrata, che per via dell’altezza del formato, restano più a lungo visibili nello stream della home Facebook rispetto a una immagine landscape. Le loro dimensioni ottimali sono di almeno 940 x 940 pixel.
Immagini in formato portrait
Sono immagini in formato verticale, che per via dell’altezza del formato, restano più a lungo visibili nello stream della home Facebook rispetto a una immagine landscape o square.
Le dimensioni consigliate sono di almeno 542 x 677 pixel, con rapporto 4:5.
Link condivisi
Condividendo un link sarà possibile far visualizzare con un’immagine in anteprima il contenuto. Dimensioni minime 600 x 315 pixel, ma per una buona risoluzione consigliamo una dimensione di 1200 x 620 pixel.
Facebook Video
Per i video di Facebook la risoluzione non dev'essere inferiore a 1080x1080 pixel, con una ratio di 1:1.
Facebook supporta 5 tipologie di formato video se indirizzati all'advertising. Il suggerimento è di aggiungere i sottotitoli poiché spesso gli utenti utilizzano lo smartphone in modalità silenziosa.
Facebook Stories
Le storie Facebook, come quelle Instagram, hanno un formato verticale con ratio 9:16 e dimensioni di 1080×1920 pixel.
Come consigliato anche nella nostra guida alle dimensioni delle immagini Instagram, Il focus della foto va posto nella sezione centrale della storia.
Una volta pubblicata infatti, la parte superiore dell’immagine verrà coperta dalla foto profilo e nome, mentre la parte inferiore dalla call to action. Per una visualizzazione ottimale consigliamo di mantenere quindi il soggetto ad una distanza dal margine superiore di circa 211 px e dal margine inferiore di circa 265 px.
Novità 2023 sui formati immagini e video Facebook
Facebook Reels
Come per i reels di Instagram, Facebook Reels supporta immagini e video con formato verticale 1080x1920 px con ratio 9:16. I video possono avere durata massima di 60 secondi e non occorre avere particolari attenzioni alla disposizione degli elementi. Infatti, a differenza degli Instagram Reels, nel feed i video non sono coperti da overlay con ingombranti elementi del profilo e copy, quindi la sua visione è praticamente completa.
Come per Instagram, è possibile cambiare l'immagine di anteprima del reel, con foto verticali 1080x1920 px. La visualizzazione della copertina sarà sempre in formato verticale quindi, al contrario di Instagram, non è necessario posizionare le scritte strettamente nella porzione centrale.
Il consiglio di Facebook
Facebook stesso offre una pagina con delle indicazioni e strumenti per ottimizzare al meglio la pubblicazione delle immagini all’interno del suo feed.
Nella pagina troviamo interessanti indicazioni sulle dimensioni da prediligere (soprattutto per i post sponsorizzati) e ci da la possibilità di scaricare dei .pdf da prendere come modello per la realizzazione delle nostre immagini.
Quantità di testo sull'immagine
Qualunque sia il formato o la tipologia di contenuto, Facebook non premia le immagini con troppo testo, specialmente se sponsorizzate.
Precisamente la parte testuale non dovrebbe superare il 20% dell’intera foto, in caso contrario, le inserzioni potrebbero non raggiungere il pubblico sperato e riscontrare un calo di copertura. Non è obbligatorio rispettare questi limiti, ma consigliato da Facebook stesso.
Il nostro consiglio per principianti
Se nonostante la nostra guida avete ancora dei dubbi su come potrebbero apparire le vostre immagini una volta pubblicate, vi consigliamo di aprire una seconda pagina, non pubblica, dove fare delle prove caricando prima lì le immagini.
Potrete così vedere l’impatto grafico che avranno e in caso sistemarle prima di condividerle nella vostra pagina ufficiale.
Ora dovreste essere finalmente in grado di destreggiarvi tra i vari formati di facebook e poter creare immagini adatte alla piattaforma. In caso di dubbi o perplessità non esitate a contattarci.
Questo articolo viene aggiornato puntualmente per fornire sempre le giuste dimensioni delle immagini Facebook.